Commenti: 0
Detrazione del bonus verde 2022 nella dichiarazione dei redditi, ecco come funziona
Pixabay

Come funziona la detrazione del bonus verde 2022 nella dichiarazione dei redditi? Qual è la Sezione del modello 730 che deve essere compilata? Scopriamolo insieme.

La detrazione del bonus verde 2022 nella dichiarazione dei redditi deve essere inserita nella Sezione III A - (Righi da E41 a E43). Qui devono essere inserite le spese per le quali spetta la detrazione d'imposta per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche.

In particolare, come spiegato dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, per ogni anno e per ogni unità immobiliare oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio va compilato un rigo diverso. Anche per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali va compilato un rigo a parte.

Nella colonna 1 (Anno) deve essere indicato l'anno in cui sono state sostenute le spese (dal 2011 al 2021) o, nel caso di acquisto di unità immobiliari facente parte di fabbricati interamente ristrutturati, la data di fine lavori, se successiva alla data del rogito.

La colonna 2 (Tipologia) deve essere compilata solo nei casi di: 

  • spese sostenute nel 2012;

  • spese sostenute per interventi relativi all'adozione di misure antisismiche dal 2013 al 2021 e spese di sistemazione a verde sostenute dal 2018 al 2021 e dal 2020 spese per bonus facciate, installazione impianti fotovoltaici e altri interventi al 110%.

I codici da indicare sono: 

  • "12" - spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021 per le spese di "sistemazione a verde" di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;

  • "13" - spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021 per spese di "sistemazione a verde" sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

Bonus verde 2022, cosa comprende 

Il bonus verde, prorogato fino al 2024 dalla legge di Bilancio 2022, è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Sono agevolabili tramite bonus verde anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all'esecuzione degli interventi sopra citati.

La detrazione che spetta per il bonus verde va ripartita in 10 quote annuali di pari importo in dichiarazione dei redditi e deve essere calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione massima agevolabili, quindi, è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. Il pagamento delle spese deve essere tracciabile (per esempio, tramite bonifico bancario o postale).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account