
Cominciato il conto alla rovescia per il pagamento della prima rata o acconto dell'Imu 2022 da versare entro il 16 giugno. Per il calcolo dell'imposta municipale è fondamentale conoscere le aliquote Imu 2022.
Aliquote Imu 2022 comuni italiani
I comuni italiani hanno approvato o le aliquote per il calcolo dell'Imu 2022. La prima rata si pagherà con le aliquote approvate dai Comuni per il 2021, mentre la seconda rata si pagherà con le aliquote approvate per il 2022.
Il Mef mette a disposizione un motore di ricerca per conoscere le aliquote approvate dal proprio comune. È anche possibile usare la calcolatrice messa a disposizione da idealista/news
Qual è l'aliquota base Imu?
Per la prima casa di lusso l'aliquota Imu 2022 è pari allo 0,5%. Il comune però con apportuna delibera può aumentarla di 0,1 punti percentuali o diminuirla fino ad azzerarla.
Per gli immobili diversi dall'abitazione principale, l'aliquote base Imu è dello 0,86%. Anche in questo caso il comune può aumentarla fino all'1,06% o azzerarla.
L’aliquota di base per i terreni agricoli è pari allo 0,76%. I comuni, con deliberazione del consiglio comunale, possono aumentarla sino all’1,06% o diminuirla fino ad azzerarla.
Il Mef ha pubblicato un prospetto con le aliquote base dell'Imu 2022
Quando vengono deliberate le aliquote IMU
Il Comune ha la facoltà di modificare con opportuna delibera le aliquote Imu. Per l'anno 2022, il Comune deve modificare le aliquote con delibera pubblicata sul sito del Ministero delle Finanze entro il 28 ottobre 2022. Le aliquote si applicheranno per la seconda rata. Mentre per la prima si applicano le aliquote approvate per il 2021.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account