Commenti: 0
Studente
GTRES

In caso di locazione degli studenti universitari all’estero è possibile beneficiare della detrazione prevista per le spese sostenute per l’affitto? A fornire la risposta è il Fisco stesso. Vediamo quanto spiegato.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “Mia figlia frequenta un corso universitario all’estero. Posso detrarre le spese sostenute per l’affitto?”.

Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha innanzitutto ricordato che l’articolo 15 (comma 1, lettera i-sexies) del Tuir prevede la detrazione dall’Irpef del 19%, per un importo non superiore a 2.633 euro, dei canoni derivanti da contratti di locazione, dei canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati dagli studenti con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative. E, come sottolineato sempre dal Fisco, la stessa norma detta anche le condizioni e le regole da rispettare per poter richiedere l’agevolazione.

Nel chiarire in particolare cosa accade per la locazione degli studenti universitari all’estero, il Fisco ha spiegato che “la detrazione spetta, alle stesse condizioni, anche a studenti iscritti a un corso di laurea presso un’università situata fuori dal territorio nazionale, purché essa si trovi in uno degli Stati dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo. In tali casi, la detrazione del canone è subordinata alla sola stipula (o al rinnovo) di contratti di locazione e di ospitalità (o di atti di assegnazione in godimento), senza altra indicazione”.

Attenzione però, l’istituto che ospita lo studente deve rientrare tra quelli previsti dalla norma, quindi tra gli “enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative”.

In conclusione, il Fisco ha precisato che, “qualora non sia insito nella natura dell’ente che lo stesso non abbia finalità di lucro, per poter richiedere l’agevolazione è necessario farsi rilasciare un’attestazione dalla quale risulti che l’ente ha le caratteristiche richieste dalla norma agevolativa”.

Chi può detrarre l’affitto studenti?

La detrazione dei canoni derivanti da contratti di locazioni - pari al 19% su un importo massimo di 2.633 euro - spetta per gli studenti universitari iscritti a un corso di laurea presso università che si trovano in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa.

Come richiedere il bonus affitto studenti universitari fuori sede?

Per poter beneficiare della detrazione dedicata agli studenti universitari fuori sede bisogna per l’appunto essere uno studente fuori sede, essere iscritto a un’università statale, avere un regolare contratto di affitto, non essere beneficiario di altri contributi pubblici per l’alloggio, avere un Isee inferiore ai 15.000 euro, avere una residenza diversa rispetto dalla casa di cui si richiede il sussidio.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità