La legge di bilancio ha introdotto importanti novità
Commenti: 0
Imu 2023
Pixabay

Novità importanti per l'Imu 2023 nella legge di bilancio 2023 che ha avuto il via libera dal Parlamento. Si va dall'esenzione Imu per le case occupate alla nuova imposta locale sugli immobili introdotta in Friuli Venezia Giulia fino alle novità per le aliquote.

Esenzione Imu case occupate

La prima grande novità della legge di bilancio che riguarda l'Imu 2023 è l'esenzione per le case occupate. L'esenzione vale per gli immobili non utilizzabili, né disponibili per la cui occupazione abusiva sia stata presentata un regolare denuncia all'autorità giudiziaria o sia iniziata un'azione giudiziaria penale.

Ê necessario trasmettere al Comune interessato una comunicazione che attesti il possesso dei requisiti per avere diritto all'esenzione secondo le modalità che saranno stabilite da un decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze. L'esenzione è limitata al periodo dell'anno in cui sussistono le condizioni previste. Nel caso in cui cessi il diritto all'esenzione bisogna presentare un'analoga comunicazione al Comune.

Friuli Venezia Giulia

Per la regione Friuli Venezia Giulia a partire dal 1º gennaio 2023 si applicherà la normativa regionale in materia di imposta locale immobiliare autonoma con l'introduzione della ILIA che sostituirà l'IMU. L'ILIA è deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni e non è deducibile ai fini IRAP

Imu 2023, aliquote

Novità anche per le aliquote Imu nel 2023. La normativa prevede infatti che le aliquote e i regolamenti IMU hanno effetto per l'anno in corso a patto che siano pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Mef entro il 28 ottobre dello stesso anno e siano inserite entro il 14 ottobre nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale. In caso di mancata pubblicazione si applicano le aliquote dell'anno precedente.

Adesso con la legge di bilancio 2023, è previsto che a decorrere dal primo anno di applicazione obbligatoria del prospetto delle aliquote, in mancanza di una delibera approvata secondo le modalità di legge e pubblicata entro le scadenze previste, si applicheranno le aliquote di base IMU e non quelle dell'anno precedente.

Imu 2023 esenzione immobili Accademia dei Lincei

Per quanto riguarda gli immobili dell'Accademia dei Lincei essi sono esenti dalle imposte sugli immobili anche se non direttamente utilizzati per le finalità istituzionali della stessa. A partire dal 1º gennaio è previsto anche che all'Accademia nazionale dei Lincei si applichi l'esenzione Imu per gli immobili non commerciali dove si svolgano attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account