
Si paga l’Imu per il box pertinenziale? In tal caso, come deve essere compilato il modello 730? Sul punto è intervenuto il Fisco, che ha innanzitutto chiarito cosa si intende per pertinenze dell’abitazione principale e ha poi analizzato il caso in cui siano previsti due box. Vediamo cosa è stato spiegato, anche alla luce di quanto previsto dall’articolo 10, comma 3-bis, del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir).
A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “Buongiorno, sono proprietario di due box rogitati come pertinenze dell’abitazione principale. Come vanno indicati in fase di compilazione del modello 730, anche ai fini dell’Imu?”.
Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha prima di tutto ricordato quanto previsto dall’articolo 10, comma 3-bis, del Tuir: “Sono pertinenze le cose immobili di cui all’articolo 817 del Codice civile, classificate o classificabili in categorie diverse da quelle ad uso abitativo, destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale delle persone fisiche. Per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente”.
Imu sul box auto della prima casa, si paga?
Il Fisco ha quindi spiegato che, quando si tratta di due box auto, in sede di presentazione del modello 730, per i due box andrà specificato, nella colonna “2 - Utilizzo” del quadro B, il codice “5 - Pertinenza dell’abitazione principale”.
Per quando riguarda l’Imu, l’Imposta municipale propria non è dovuta per l’abitazione principale e le relative pertinenze, classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle medesime categorie.
Imu sul secondo box auto
Nel caso in cui invece una delle pertinenze sia assoggettata all’Imu, nella colonna “12 - Casi particolari Imu” è necessario indicare il codice “2”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account