Commenti: 0

idealista news ti presenta la prima puntata del video dizionario "economia per principianti". Per spiegarti in maniera veloce, intuitiva e grafica anche i più complessi concetti economici e finanziari. In quest'occasione ti spieghiamo in un minuto che cos'è l'Euribor.

L'Euribor è il tasso di interesse pagato dalle banche europee per prestarsi il denaro. Più semplicemente, si tratta del prezzo che le banche danno al denaro, come in un mercato.

LEuribor viene fissato dalla Banca Centrale Europea (Bce), facendo la media ponderata dei tassi di interesse delle banche più attive della zona euro.

Ci sono vari tipi di Euribor: a un mese, tre mesi, sei mesi o un anno. Il tasso di riferimento Euribor viene usato soprattutto per calcolare l'interesse di prodotti come prestiti personali, depositi bancari e mutui. Nel nostro paese gli indici di riferimento per il calcolo dei mutui a tasso variabile sono l'euribor a uno, tre o sei mesi.

Per chi ha un mutuo il calo dell'Euribor genera una diminuzione della rata, mentre un suo aumento ne provoca un incremento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità