Commenti: 0

Il Cda di Poste Italiane ha approvato un piano di rimborsi per i 25mila clienti che hanno investito 2500 euro a quota nel fondo immobiliare Invest Real Security. Il programma  - che prevede un meccanismo diverso a seconda dell'età dei clienti titolari dei depositi - è stato però bocciato dal Codacons.

Il meccanismo di rimborso

I risparmiatori che hanno investito nel fondo Irs - collocato da Poste e gestito da Investire sgr - hanno ricevuto 390 euro alla chiusura del veicolo rispetto ai 2500 investiti. Poste Italiane ha approvato un meccanismo che prevede un rimborso in contanti per chi aveva già compiuto 80 anni il 31 dicembre scorso. Questi si vedrebbero accreditati sul conto corrente i 1452 euro per quota perduti già a partire dal prossimo aprile.

Per gli altri, ci sarebbe invece la sottoscrizione di una polizza Vita Ramo I strutturata in maniera tale che il titolare della quota del fondo investa i 390 euro staccati da Irs nell'assicurazione e la società si impegni a integrare la somma, nell'arco di cinque anni, fino a ricostuire il capitale perduto.

Il piano non è piaciuto molto al Codacons, che ha partecipato insieme alle altre associazioni di consumatori a un tavolo di conciliazione. "I rimborsi devono arrivare subito a tutti".  Oltre al fondo Irs, altri tre fondi immobiliari promossi da Poste Italiane sono pronti alla scadenza con risultati finanziari simili al primo. Anche per questi si attende una pronta soluzione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità