Notizie su mercato immobiliare ed economia

Agenzia del Demanio, Terrevive: i terreni agricoli in vendita o in affitto nel 2017

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Nel corso del 2017 l’Agenzia del Demanio metterà sul mercato 630 ettari di terreni a vocazione agricola. Gli elenchi sono disponibili sul sito web dell’ente, nella sezione Terrevive, e comprendono aree di proprietà dello Stato e del Corpo forestale, distribuite su tutto il territorio nazionale, che potranno essere messe in vendita (350 ettari) o in affitto (280 ettari).

Terrevive, l’iniziativa

L’azione rientra nell’ambito di Terrevive, iniziativa promossa insieme al  Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (Mipaaf) per incentivare i giovani imprenditori legati al settore primario.

Terrevive è il decreto con cui il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – dà il via all'affitto e alla vendita di terreni per un totale di circa 5.500 ettari, destinandoli innanzitutto agli agricoltori under 40.

Terrevive, gli obiettivi

L’iniziativa Terrevive è nata per far “rivivere” i terreni statali adatti alla coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le nuove generazioni. Con Terrevive, infatti, i giovani imprenditori agricoli hanno diritto di prelazione nell’acquisto o nell’affitto di terreni pubblici, che possono così essere riportati alla produzione agricola. Le aree, inoltre, sono messe a bando a prezzi calmierati.

Terrevive, i risultati

Dal 2014 ad oggi l’Agenzia ha individuato circa 1.500 terreni adatti a essere utilizzati per l’agricoltura o l’allevamento e ne ha già messi a bando quasi il 50% per un valore di 3 milioni di euro.

Gli elenchi dei terreni agricoli in vendita e in locazione

L’Agenzia del Demanio, sulla base dei terreni agricoli inseriti nel Decreto Terrevive, definisce gli elenchi dei terreni di proprietà dello Stato, del Corpo Forestale dello Stato che saranno oggetto di bandi di vendita o locazione nel corso del 2017. Le liste potranno subire variazioni ed essere aggiornate nel corso dell’anno.

Nell’apposita sezione è possibile trovare:

  • i terreni agricoli dello Stato in vendita nel 2017
  • i terreni agricoli dello Stato in locazione nel 2017
  • i terreni agricoli del Corpo Forestale in vendita e locazione nel 2017