Commenti: 0
student housing
Value One-Nuveen Real Estate

Una joint venture da 600 milioni di euro per realizzare alloggi studenteschi in tutta Europa. E' il progetto di Nuveen Real Estate e Value One.

I due player degli investimenti immobiliari hanno annunciato la formazione del veicolo che partirà da tre asset – un investimento già completato a Vienna e due progetti di sviluppo a Lisbona e Porto - che saranno consegnati nei prossimi due anni.

La joint-venture è finanziata prevalentemente da Nuveen Real Estate, con un co-investimento aggiuntivo da parte di Value One. Nuveen Real Estate sarà l’investment advisor, mentre Value One si occuperà della gestione dei progetti di sviluppo e Milestone, società controllata da Value One, sarà responsabile della gestione degli asset dopo la consegna.

La strategia di Nuveen Real Estate ha le città come termine di riferimento, per definire una selezione di location prime con focus città/Paese, scelte nelle immediate vicinanze di importanti università, infrastrutture per il trasporto e servizi locali. Anche se l’obiettivo principale è quello di costruire ex-novo prodotti con elevati standard qualitativi, la joint-venture prenderà in considerazione anche opportunità di riqualificazione per investimenti già esistenti.

“Le residenze per studenti sono tra le opportunità di investimento più interessanti per il mercato europeo in questo momento - afferma Reggie Noel, Senior Portfolio Manager, Nuveen Real Estate. - C’è una crescente richiesta di posti nelle università, per un bacino di studenti che vogliono spostarsi e che prevediamo continueranno ad aumentare nel lungo periodo. La joint-venture punterà a città in cui c’è carenza di offerta di alloggi per gli studenti, in particolare di strutture moderne costruite per questo scopo. Creando un prodotto di alta qualità, gestito da un operatore di consolidata esperienza e attento ai suoi clienti, saremo in grado di rispondere alla domanda di alloggi da parte degli studenti e di offrire allo stesso tempo rendimenti interessanti con un rischio ponderato ai nostri investitori".

Harald Hübl, Investment Director, Value One, ha aggiunto: “Il settore dell’educazione è il nostro ambito naturale e avere come partner un investitore come Nuveen Real Estate, di cui condividiamo la visione, offre una piattaforma ottimale per lo sviluppo di questa iniziativa. Le nostre comunità Milestone ospitano studenti di tante nazionalità diverse, che vivono e studiano insieme e condividono il loro patrimonio culturale, che è una componente fondamentale nella loro esperienza universitaria”.

Value One è assistita da Savills, Addleshaw Goddard (Legal), CHSH (Legal Austria), MLGTS (Legal Portugal), e PWC. Nuveen Real Estate è assistita da Linklaters (Legal & Tax), Cushman & Wakefield (Commercial), e CBRE (Technical).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account