Notizie su mercato immobiliare ed economia

Dismissioni immobili 2019, nel piano del Demanio 1.500 beni in vendita

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Intervistato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, il prefetto Riccardo Carpino, da cinque mesi direttore dell’Agenzia del Demanio, ha fatto sapere che il piano vendite del Demanio è pronto. Una prima lista contiene 1.500 beni da vendere.

Carpino ha spiegato che nei prossimi giorni il piano verrà trasmesso al ministro dell’Economia. Dei 1.500 beni individuati da vendere, 1.100 hanno un valore limitato, sotto i 100mila euro – e, come sottolineato dallo stesso Carpino, “la loro cessione è di fatto una pulizia strategica del nostro portafoglio per eliminare beni di scarso interesse” –, gli altri 400 beni costituiscono invece un vero piano straordinario di cessioni. Le vendite dei beni del Demanio, della Difesa e di altri enti pubblici, dovranno raggiungere l’obiettivo di 950 milioni di cessioni straordinarie posto dalla legge di Bilancio al governo.

Al Sole 24 Ore, il direttore dell’Agenzia del Demanio ha raccontato che il 3 gennaio ha inviato una circolare alle 17 direzioni territoriali cui ha dato obiettivi numerici, da lì è iniziato un ragionamento e un confronto con le singole direzioni territoriali, che hanno portato le liste e insieme è stata fatta una valutazione. Carpino ha quindi spiegato che il 15% dei beni individuati avranno bisogno dell’autorizzazione a vendere del Ministero dei Beni Culturali e che, successivamente al termine entro cui i Comuni hanno dovuto far tornare al Demanio i beni che non volevano più, sono arrivati 843 beni, di cui una quota è nella proposta di vendita.

Per quanto riguarda il tema del a chi vendere, il direttore dell’Agenzia del Demanio ha sottolineato che come vendere lo decide un decreto del presidente del Consiglio e che il Demanio si atterrà a quello, facendo comunque le proprie proposte ed avanzando idee. “La sfida – ha affermato in conclusione Carpino – è trasformare l’Agenzia del Demanio da fornitore di provvista a operatore che si mette in gioco anche nella vendita”.

Articolo visto su
Pronto il piano del Demanio: 1.500 beni in vendita (Il sole 24 ore)