Ad annunciarlo Roma Capitale e Cassa Depositi e Prestiti
Commenti: 0
Parte la riqualificazione delle Torri dell'Eur, a Roma
Parte la riqualificazione delle Torri dell'Eur GTRES

Si apre un nuovo capitolo per le Torri dell’Eur, a Roma. Parte infatti la loro riqualificazione. Ad annunciarlo Roma Capitale e Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto di sviluppo e di collaborazione, che contribuirà al miglioramento e al recupero dello skyline urbano sia in chiave architettonica sia in termini urbanistici, prevede la nascita di un nuovo centro direzionale in chiave ecosostenibile.

Nel dettaglio, la riqualificazione delle Torri di Ligini avviata da Cassa Depositi e Prestiti prevede un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità, che la rendono pienamente conforme ai più elevati standard energetici e ambientali e un impegno complessivo per il Gruppo di oltre 100 milioni di euro.

Grazie alla collaborazione fra Cdp e Roma Capitale, è stato possibile avviare un progetto che potrà rendere le Torri dell’Eur un esempio virtuoso di livello internazionale per gli edifici ad uso direzionale. I lavori verranno realizzati seguendo le linee progettuali dello Studio UNO A, che si è aggiudicato il bando riservato ad architetti under 40. La durata dei lavori è prevista in circa 3 anni.

Il complesso immobiliare, di proprietà della società Alfiere controllata al 100% da Cdp Immobiliare (società interamente controllata dal Gruppo Cdp), è costituito da sei diversi corpi di fabbrica con una superficie lorda superiore ai 62.000 mq, a cui si aggiungono posteggi interrati con una capacità di 258 auto e 113 posti moto.

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha dichiarato: “Finalmente ricuciamo una ferita di Roma. Oggi diamo il via ai cantieri che cancelleranno uno dei simboli di degrado urbanistico della nostra città. E lo facciamo grazie ad un percorso di collaborazione e sinergia con Cassa Depositi e Prestiti. Un percorso che ha dato vita ad un progetto virtuoso che contribuirà a migliorare il tessuto urbano della Capitale”.

Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha spiegato: “L’avvio di questo intervento ha un grande significato per Cdp ed è perfettamente coerente con la nostra strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare in ottica sostenibile e a beneficio del territorio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Roma e a un importante investimento messo in campo interamente dal nostro Gruppo, realizzeremo un progetto all’avanguardia dal punto di vista tecnico ed energetico. Le Torri potranno presto diventare la sede di primarie aziende italiane, che disporranno di un immobile iconico e sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In Cdp lavoriamo ogni giorno per sostenere progetti analoghi su tutto il territorio nazionale”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità