La transazione ha il valore di 14 milioni di euro
Commenti: 0
Logistica, Nuveen Real Estate acquisisce un centro alle porte di Milano
Centro Logistico Panalpina Nuveen Real Estate

Nuveen Real Estate ha annunciato il completamento dell’acquisizione del Centro Logistico di Panalpina a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, in provincia di Milano. La transazione, del valore di circa €14 milioni, dà seguito a un accordo preliminare siglato lo scorso 31 luglio. L’acquisizione è stata effettuata per conto della piattaforma logistica europea di Nuveen Real Estate e segna la terza acquisizione in Italia nell’ultimo anno.

Con una GLA di oltre 21.000 mq, il Centro è attualmente interamente affittato a Panalpina, uno dei maggiori operatori di servizi logistici integrati, tenant dal 2007, anno in cui il Centro è stato completato. L’attività di Panalpina a Cantalupo, che vede tra i principali clienti un’azienda leader del settore della moda, può contare su un posizionamento strategico della struttura.

Il Centro Logistico vanta infatti una posizione chiave nel territorio lombardo, a metà strada tra il centro di Milano, da cui dista solo 20 km, e l’Aeroporto Internazionale di Malpensa. L’asset offre inoltre un rapido accesso a tutte le principali arterie autostradali del nord Italia. Grazie alle sue caratteristiche, la struttura è adatta anche all’utilizzo da parte di operatori del settore delle spedizioni.

“Sono sempre di più i player di primo piano del retail internazionale che scelgono l’Italia come hub di distribuzione per il mercato europeo. Questo mostra che il mercato logistico in Italia ha un enorme potenziale di sviluppo, spinto anche dai recenti accordi commerciali, come la nuova Via della Seta”, ha commentato Mario Pellò, Head of Italy di Nuveen Real Estate.

“La penetrazione dell’e-commerce in Italia è un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi europei, ma in costante crescita e il settore logistico sta vivendo un nuovo slancio proprio grazie ai canali di vendita online, che necessitano di strutture moderne adatte a supportare le diverse fasi di vendita. In linea con i trend internazionali, anche per il mercato italiano la logistica si conferma come uno dei segmenti più resilienti del real estate”, ha aggiunto Tim Hennes, Senior Investment Manager di Nuveen Real Estate.

Nuveen Real Estate si è avvalso della supervisione legale di Gatti Pavesi Bianchi, della consulenza fiscale di Legance e della consulenza tecnica di Aecom. CBRE ha svolto il ruolo di mediatore.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità