Notizie su mercato immobiliare ed economia

Merope AM acquista uno storico immobile in Via Manzoni a Milano

L'investimento supera i 30 milioni di euro

Edificio storico in Via Manzoni a Milano acquistato da Merope AM / Merope AM
Edificio storico in Via Manzoni a Milano acquistato da Merope AM / Merope AM
Autore: Redazione

Merope Asset Management, società di investimento e sviluppo immobiliare fondata e guidata da Pietro Croce, ha concluso un nuovo investimento nel cuore di Milano con l’acquisizione di un palazzo storico in Via Manzoni 9. L’operazione ha coinvolto tre diverse controparti consentendo così a Merope di rilevare l’intero edificio e riunificarlo in un unico immobile cielo-terra.

L’immobile è stato acquistato in tre tranche di cui la prima alla fine di dicembre dello scorso anno e le ultime due nei giorni scorsi. L’investimento totale è di poco superiore ai 30 milioni di euro. La porzione principale è stata acquistata da Polis Fondi SGR, mentre le due porzioni minori sono state acquistate da due investitori privati.

L’edificio, ad uso commerciale e direzionale, già sede milanese della IFIL, era stato successivamente acquistato dal fondo immobiliare SOREO I, gestito da Polis Fondi SGR. Nell’ambito della liquidazione del fondo, l’immobile era stato frazionato e torna quindi ora, attraverso la tripla acquisizione di Merope, sotto un’unica proprietà.

L’immobile si sviluppa su 6 piani fuori terra per una superficie lorda di circa 3.000 mq. Merope Asset Management, il cui team di investimento ed asset management è guidato da Lorenzo Niccolini, si occuperà della totale riqualificazione e riposizionamento dell’edificio.

Dalla sua fondazione nel 2015 ad oggi, Merope Asset Management si è concentrata sullo sviluppo e riposizionamento di trophy asset nel centro di Milano. Con questa acquisizione e la recente acquisizione di Corso Venezia 56, Merope, dalla sua costituzione, ha gestito operazioni immobiliari per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro.

L’accordo fa seguito ad altri importanti investimenti su edifici iconici nel centro del capoluogo milanese, tra cui i più recenti Palazzo Bernasconi in Via Palestro 24, in corso di riqualificazione e recentemente locato al gruppo Cipriani, e l’immobile di Via della Spiga 5, recentemente preso in locazione dal gruppo Ralph Lauren.