Commenti: 0
Investimenti in real estate 2020, trend e previsioni in Europa secondo Nuveen RE
GTRES

Quali sviluppi per il real estate non residenziale europeo, a conclusione della prima parte dell'anno segnata dall'emergenza sanitaria? Il team di ricerca di Nuveen Real Estate ha delineato alcuni trend e ha indicato i maggiori rischi di investimento in questo particolare momento.

Ecco le principali evidenze:

  • Alcuni dati sorprendentemente positivi, rilevati dalle indagini effettuate sulle imprese tedesche, evidenziano il passaggio da uno scenario molto negativo ad uno in crescita, mantenendo così vive le speranze di una solida ripresa. Tuttavia, in mancanza di dati ulteriori, è ancora troppo presto per confermare questa prospettiva.
  • Nelle ultime settimane, le riaperture nei primi Paesi – Austria/Germania/Paesi Bassi/Danimarca – sembrano essere andate relativamente bene, anche se i ristoranti e i negozi rimangono ancora in gran parte sottoutilizzati.
  • Quasi l’80% dell’attività di investimento nel real estate europeo si è concentrata in Germania, Paesi Bassi e Paesi scandinavi. Tutti gli altri paesi, compresi mercati con elevata liquidità, quali Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, rappresentano il restante 20%. Questa situazione riflette l’inversione di tendenza del virus più veloce nei primi Paesie le aspettative di una ripresa economica più rapida.

Investimenti in real estate 2020, trend e previsioni in Europa secondo Nuveen RE
Nuveen Real Estate

  • Alcuni governi del Nord Europa sembrano incoraggiare le vacanze in altri Paesi dell’Unione Europea. Ciò significa che preferiscono che i loro cittadini spendano per le vacanze in altri Paesi, sostenendo le economie in difficoltà e dipendenti dal turismo.
  • Il piano Merkel-Macron per un fondo di debito europeo è stato accolto come un ‘momento Hamilton’, simile alla federalizzazione del debito di guerra degli stati americani nel 1790. Anche se l’emissione del debito è una misura temporanea, potrebbe essere il primo passo verso un’Unione Europea più forte e potrebbe incentivare gli investimenti tanto necessari alle regioni più colpite dal coronavirus.

Investimenti in real estate 2020, trend e previsioni in Europa secondo Nuveen RE
Nuveen Real Estate

  • Quanto alla rischiosità degli investimenti, tra i Paesi a cui prestare più attenzione ci sono Italia, Francia, Spagna e Uk. I settori più a rischio sono retail e office mentre tra le tipologie di immobili in cui investire sono gli sviluppi immobiliari e gli investimenti value added esistenti a portare il maggior peso, insieme alle location secondary. Nessun problema per gli investimenti prime e a sviluppo futuro di valore.

Nella tabella che segue, alcuni possibili scenari da giugno a dicembre 2020:

 

Investimenti in real estate 2020, trend e previsioni in Europa secondo Nuveen RE
Nuveen Real Estate

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità