Commenti: 0
Case all'asta: in calo le esecuzioni immobiliari a giugno
GTRES

Al 30 giugno 2020 in Italia c’erano oltre 9 mila case all’asta, con un calo del 60 per cento rispetto al dicembre 2019. Sono i dati del Rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea.

Secondo quanto rilevato, le procedure immobiliari in atto a fine giugno erano 9.262, di cui 120 relative ad alberghi, bed & breakfast, motel, campeggi e simili

“I numeri registrati in questo ultimo rapporto, segnato dal Covid 19  - spiega il Prof. Sandro Simoncini, docente di urbanistica e di economia delle imprese all’università Uninettuno e direttore scientifico del Centro Studi - fotografano una situazione di sofferenza che viene da lontano, per cui non è azzardato ipotizzare che la stagnazione di medio-lungo periodo possa accentuare il fenomeno nel prossimo futuro, condannandoci a numeri ancora più severi. Inoltre, ed è forse questo il motivo di maggiore allarme, anche le aree storicamente più solide del panorama economico italiano, si pensi al Nord-Est o al versante ligure, sembrano a loro volta esposte alla crisi. Il Veneto è la prima regione in Italia per immobili residenziali all’asta e la Liguria la prima sul versante della attività turistiche”.  

E’ dunque la fascia di reddito meno abbiente a pagare il tributo più rilevante alla crisi: il 67% delle case in vendita (quasi due su tre) ha un prezzo inferiore ai 100mila euro, percentuale che sale fino all’88% se si prendono in esame anche gli immobili il cui prezzo è compreso tra 100mila e 200mila euro, molto probabilmente appartenuti a impiegati, piccoli imprenditori, artigiani e commercianti.

 “Quando si parla di immobili residenziali all’asta – aggiunge Simoncini - si fa riferimento soprattutto ai centri medio-piccoli. Ciò è confermato anche dal fatto che i due terzi delle case in vendita, 6 mila e 200, hanno un valore inferiore a centomila euro, segno che si tratta per lo più di edifici non di pregio e situati al di fuori delle grandi aree urbane”.

Più della metà degli immobili residenziali in vendita dunque (4.725 unità) si concentra nel Nord del Paese. A guidare la classifica per la prima volta c’è il Veneto (1.517). A seguire la Lombardia (1.395), la Toscana (1.063 immobili), il Lazio (793) e il Piemonte (763).

A livello di province, invece, spiccano le 852 case all’asta a Vicenza. Seguono Roma (583), Ancona (397), Imperia (278) e Alessandria (234). Sul versante turistico ricettivo le strutture all’asta sono 120. Imperia è la città con più alberghi in vendita (11).  

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità