L'indice Prime Global Cities di Knight Frank indica Auckland e le città cinesi tra le prime
Commenti: 0
La classifica delle città del mondo con prezzi immobiliari "prime" in crescita
GTRES

Il covid non ferma la voglia di cambiare casa e i prezzi a livello globale crescono, soprattutto per quanto riguarda le location “prime”. Secondo l’indice Prime Global Cities di Knight Frank, l’aumento medio dei valori è stato, nel terzo trimestre, dell’1,6%. Ecco la classifica delle città con il maggiore aumento nei prezzi immobiliari.

La classifica delle città del mondo con prezzi immobiliari "prime" in crescita
Knight Frank

Secondo quanto rilevato, il 62% delle 45 città analizzate ha riscontrato aumenti medi dei prezzi prime, e addirittura nella top 10 ci sono ben due città cinesi, Shenzhen e Shanghai,a dimostrazione del fatto che la Cina esce egregiamente dalla pandemia. Il Nord America si rivela la zona più solida nel terzo trimestre, mentre Auckland guida la classifica delle singole città che hanno visto i maggiori rincari nei valori immobiliari, +13 per cento. E’ anche vero che ben il 38% delle città nel terzo trimestre 2020 hanno visto cali nei prezzi, mentre nel corrispondente periodo del 2019 si parlava del 23%.

La classifica delle città del mondo con prezzi immobiliari "prime" in crescita
Knight Frank

A seguire nella classifica dei maggiori aumenti dei prezzi immobiliari è Manila (+10,2%), Shenzhen (+8,9%), Toronto (+8,4%) e Seoul (+7,4%). Bene anche città svizzere come Zurigo (+7,3%) e Ginevra (+6,1%). Non è sorprendente, secondo gli analisti, che città considerate tradizionalmente “safe havens” siano presenti in questa classifica tra quelle che hanno sperimentato maggiori aumenti. Nella classifica è presente Madrid, al 36° posto, pur avendo visto un calo dei prezzi del 3,5%, mentre nessuna città italiana è visibile tra le 45 città considerate.

La domanda resta soprattutto domestica a causa delle restrizioni nei movimenti, e si orienta soprattutto sugli asset di lusso, così come accadde durante la crisi del 2008, confermando, secondo glia nalisti, l’appeal di asset tangibili come l’immobiliare prime.

Ecco di seguito la top five delle città globali prime:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità