Se si è in cerca di importanti investimenti immobiliari non ci si può lasciare sfuggire questa proprietà dal grande valore storico. Si tratta di un complesso situato nell'area dei Castelli Romani che è possibile trovare in vendita su idealista. A gestire l'operazione Italy Sotheby's International Realty.
La proprietà,
in vendita per 5.300.000 euro, è di orgine Romano-Repubblicana. Nesce nel nucleo edificatorio più antico risalente al I sec. a. C. e nei secoli è stata trasformata prima in monastero poi in fortificato tra il XII e XIII secolo e nelle epoche successive è stata possedimento delle più importanti casate nobiliari succedutesi nel controllo del territorio.
Questo
complesso storico ha una
superficie di circa 900 mq totali ed è inserito in una
tenuta di oltre 2 ettari. A caratterizzarlo un'alta struttura a tamburo in pietra che avvolge la residenza principale e il campanile Benedettino del XII secolo.
Il corpo principale, di circa 600 mq coperti, è costituito dal
palazzo nobiliare a pianta semicircolare sviluppato su tre livelli, dotato di ambienti di vaste proporzioni e ampi disimpegni dove si trovano quattro salotti e una sala da pranzo; cinque grandi camere da letto e cinque sale da bagno; una cucina con camino e un'ampia ala di servizio con camera, bagno, lavanderia e cameretta con accesso autonomo; due corpi scala, uno dei quali ricavato dalla torre campanaria, e due terrazze ai piani alti con vista su Roma.
All'interno del torrione c'è un
giardino di circa 500 mq con elementi storici di pregio, mentre nel giardino esterno al mausoleo si trova una
dépendance di recente costruzione di circa 90 mq circa. La proprietà è poi completata da un
vasto giardino paesaggistico ricco di essenze arboree centenarie e un uliveto di 300 piante produttive.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account