Il progetto pilota “Cabin Art”
Commenti: 0
"Up to You" - "Cabin Art"
Comune di Roma

Un progetto pilota di rigenerazione urbana a Roma promosso dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Si tratta di “Cabin Art”, nell’ambito del quale è stata inaugurata in piazza Vittorio Emanuele II, all’Esquilino, l’opera “Up to You” dell’artista romana BiceLuna (Federica Mancini). L’opera “Up to You” rappresenta il terzo intervento site specific di “Cabin Art”.

Il progetto “Cabin Art”

Cabin Art” è un progetto creativo e innovativo che, attraverso interventi di arte figurativa e di street art realizzati da giovani artisti, intende ridare vita a 6 cabine dismesse della Polizia Locale. In che modo? Riqualificandole in chiave culturale e trasformandole in elemento artistico che dialoga con la bellezza di Roma. 

Tra gli obiettivi del progetto ci sono anche quelli di valorizzare la relazione con il territorio in cui le cabine sono situate nel rispetto del patrimonio culturale, storico e artistico; di esprimere integrazione e rispetto delle differenze; di potenziare le tematiche legate all’ambiente, alla natura e alla sostenibilità.

L’opera “Up to You”

L’opera “Up to You” realizzata dall’artista romana BiceLuna (Federica Mancini) invita a riflettere sul nostro futuro, dell’uomo e del pianeta, ponendo la domanda “Should we delete everything?”. Come spiegato da una nota, l’intervento artistico vuole far riflettere su temi cruciali del nostro tempo, come lo scioglimento dei ghiacciai, la devastazione dei paesaggi amazzonici, la lenta estinzione di specie animali importanti per il nostro eco-sistema, invitando ciascuno di noi ad occuparsene. L’invito è quello di pensare con le proprie teste, perché come il titolo dell’opera, “Up to You”, sta a noi scegliere il finale.

"Up to You" - "Cabin Art"
Comune di Roma

I sei interventi del progetto “Cabin Art”

I sei interventi del progetto “Cabin Art” sono “Ianus” dell’artista ADR (Andrea Piccinno) in Via Petroselli, “Pattern Geometrico” del duo artistico Motorefisico (Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo) in Piazza di Villa Carpegna, “Up to You” dell’artista romana BiceLuna (Federica Mancini) in piazza Vittorio Emanuele II, “The Pinkish Box” di Vittorio Pannozzo in Circonvallazione Gianicolense/Via Ottavio Gasparri, “Al suono di Roma” di Leonardo Crudi in Piazzale Labicano, “Rifiorire” di NIAN (Eugenia Chiasserini) in Via Casilina/Via di Tor Pignattara.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account