Commenti: 34

La crisi economica non è finita e se qualcuno aveva ancora dei dubbi ecco arrivare una nuova manovra economica che taglierà 40 miliarid i euro. Dopo gli allarmi dell'agenzia di rating standard and poors, che aveva annunciato di abbassare da stabile a negativo l'outlook dell'Italia, il ministro tremonti ha rotto gli indugi. Entro luglio il parlamento dovrà approvare i tagli

Il nuovo decreto legge avrà un impatto già per quel che resta del 2011: si tratterà di semplice manutenzione. Il vero intervento progressivo di riduzione dell'indebitamento netto scatterà l'anno prossimo (10-14 miliardi circa all'anno) fino a raggiungere l'obiettivo di un disavanzo allo 0,2% del pil. La strada da imboccare è quella già tracciata dal documento di economia e finanza, varato ad aprile secondo i tempi fissati dal nuovo semestre europeo e già approvato

Dal parlamento la correzione che l'Italia dovrà fare nel biennio 2013-2014 ammonterebbe al 2,3% del pil, che equivale a ben oltre 35 miliardi. Tremonti ha sempre precisato che l'entità dipenderà dall'andamento dell'economia, ipotizzando «come minimo» una correzione dello 0,5% del pil (pari a circa 15 miliardi nel biennio). Ma le previsioni economiche non sono incoraggianti e secondo le previsioni dell'fmi già dall'anno prossimo il nostro paese potrebbe essere l'ultimo in fatto di crescita

Altri dolori, altri tagli, ma il debito pubblico, che è tornato a crescere, lo impone

Notizie correlate:


Se l'Italia salta, cadono tutti

Vedi i commenti (34) / Commento

34 Commenti:

25 Maggio 2011, 12:07

Speriamo che comincino a tassare come si deve le rendite in genere e quelle immobiliari in particolare, l'Italia deve reggersi sul lavoro.

25 Maggio 2011, 12:25

In reply to by anonimo (not verified)

No, anonimo, non è così che funziona... se tassi le rendite e gli immobili cosa ottieni? che non attirerai mai più capitali e investitori in Italia, e questo già succede da anni, infatti i risultati li abbiamo sotto agli occhi. I grandi capitali immobiliari vengono intestati a ditte che eludono tutti i controlli e le tasse, e chi resta con il cerino in mano e le tasse da pagare sono i piccoli proprietari, che magari sono pure rimasti senza lavoro. Non a caso è stata creata la cedolare secca, vedremo s efunzionerà.. il 50% di tasse sugli affitti era troppo, per reazione portava chi poteva (proprietari delle grandi città, perchè nei paesi si è pochi e controllatissimi), a prendere gli affitti in nero, con danno allo stato e agli inquilini. Giustamente l'Italia deve reggersi sul lavoro, come tu dici e dicevo anche io prima.. E bisogna fare in modo che gli italiani possano lavorare... non deve basarsi sul punire chi è riuscito a farsi un appartamento da affittare investendo i risparmi di tutta una vita!!!

valerio
25 Maggio 2011, 12:45

In reply to by claudia (not verified)

Non deve basarsi sul punire chi è riuscito a farsi un appartamento da affittare investendo i risparmi di tutta una vita!!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiedere 800 - 1000 euro per un appartamento non vuol dire mettere a frutto i risparmi di una vita ma semplicemente fare opera di strozzinaggio.

È ora di farla finita con le rendite di posizione, si deve reinserire l'equo canone.

La cedola secca così come è stata impostata è l'ennesimo regalo alla rendita parassitaria della muti proprietà immobiliare.

In germania dove gli affitti sono la metà dei nostri , gli stipendi più alti, i costi della politica 1/3 dei nostri e si va in pensione a 67 anni l'economia sta andando bene.

Hai preso un esempio semplicemente perfetto!! gli affitti, in germania, non sono tassati!!!! zero!!quindi, i proprietari possono anche permettersi di prendere meno!! e infatti la germania è in crescita, ovviamente.
A parte che tu ti stai riferendo ad affitti delle grandi città, perchè nei paesi un affitto medio è anche di 200/300 euro.. Comunque se in città si prendono 800, 400 vanno in tasse, 200 in spese di condominio, poi ci sono tutti i lavori da fare (caldaie, facciate, mauntenzioni straordinarie ecc..) mi dici cosa ti avanzi? certo, hai il valore dell'appartamento, però... a questo punto non dobbiamo stupirci se il settore immobiliare in Italia è in crisi e a berlino no.

Aggiungo un'altra cosa, sempre sulla germania.. Lo sai perchè gli stipendi sono più alti? fai un ragionamentino..... forse perchè i datori di lavoro hanno meno tasse ?

È ora di farla finita con le rendite di posizione, si deve reinserire l'equo canone.
______________________________________________________________________

Ancora con 'ste rendite di posizione, ancora con 'sto equo canone, che palle 'a libè, che palle!

25 Maggio 2011, 12:17

È inutile continuare a spremere lo stesso limone... se di succo non ce n'è più, non ce n'è più!!!! ci arrivano O no??? devono fare in modo di coltivarli, i limoni.... e anche se spremuti poco, daranno complessivamente più succo! in parole povere, significa che bisogna aumentare la base imponibile, aumentare il numero di lavoratori... come si può fare? si fa riducendo le tasse alle imprese e ai professionisti, che così potranno assumere nuovi dipendenti (= più stipendi su cui si pagheranno tasse), nuovi dipendenti che ovviamente dovranno avere anche loro una riduzione delle tasse per fare in modo che possano spendere di più, acquistando i beni e i servizi prodotti dalle dittte; si fa mettendo la gente in condizione di aprire attività autonome senza assurdi controlli e tasse esorbitanti (meno gente disoccupata, più tasse che entrano allo stato e meno disoccupazioni che lo stato deve pagare), smettendola di perseguitare i soliti negozianti, imprenditori e uffici, che non ne possono più... o non si sono accorti della morìa di ditte e di attività?? che passino in una strada qualunque di un paese o di una cittadina... le seracinesche dei negozi sono quasi tutte abbassate definitivamente!! c'è un sacco di gente che viene costretta a chiudere perchè non ce la fa più a pagare tutte le tasse e le spese!!! se questa gente continuasse a lavorare, un pò di tasse potrebbe ancora pagarle, no??? poche da tutti è un'entrata maggiore che il niente a cui stiamo andando incontro!!!
GOVERNANTI SVEGLIAAAAAAAAAAAA

25 Maggio 2011, 12:27

Basterebbe anche fare pagare le tasse a tutti, iniziando a perseguire gli evasori per quello che sono, luridi schifosi ladri della peggiore specie, perchè rubano i soldi direttamente dalle tasche della povera gente.

25 Maggio 2011, 12:50

In reply to by anonimo (not verified)

Ma forse non vi rendete conto che tante ditte sono andate a produrre all'estero perchè qui in Italia era impossibile, tra tasse e costo del lavoro altissimo!! è questa la vera evasione fiscale... andare via per non pagare le tasse qui!! chi può ha anche intestato gli immobili e i capitali italiani a ditte con sedi all'estero... è questa l'evasione da perseguire! la "povera gente", ormai, è tutta quella che è rimasta a lavorare qui perchè non può fare diveramente. Ne conoscono anche tanti che chiudono e poi continuano a lavorare in nero, è l'unico modo per sopravvivere.. E non si parla di vivere nel lusso, ma proprio di "sopravvivere".. Ho visto gente che ha venduto anche la casa per pagare le ultime tasse e la liquidazione al dipendente, e ora sta in affitto. Non bisogna farsi prendere dall'emotività e dall'odio verso alcune categorie, come vedo che fai tu, ho letto in quasi tutte le discussioni i tuoi messaggi che trasudano odio verso i proprietari immobiliari e chissà poi perchè.. solo perchè tu non riesci a comprarti una casa? abbi pazienza e datti tempo .. Se facessero delle leggi di sostegno al lavoro, sicuramente ci riusciresti anche tu.. Se facessero leggi x colpire il settore immobiliare non ce la farai mai.. Non puoi restare fisso sul tuo solito ragionamento di persecuzione ai proprietari immobiliari che fai da mesi e anni, cerca di ampliare un pò i tuoi orizzonti ... che poi spesso succede uno stranissimo fenomeno.. Chi condanna gli evasori, spesse volte sono gli stessi che poi accettano di lavorare in nero.. O che fanno ripetizioni private a casa, baby sitter, badante ecc ecc senza pagare di tasse un solo euro!

valerio
25 Maggio 2011, 12:30

Molto bene.......... scudi fiscali per patrimoni frutto di evasione fiscale, eliminazione delle tasse di successione, eliminazione dell'equo canone, depenalizzazione del falso in bilancio, mancata riforma del sistema pensionistico, mancata riduzione dei costi della politica, tutto questo sta dando i sui frutti.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account