Commenti: 0

Con un mercato del lavoro ancora ingessato, per molti giovani il futuro potrebbe essere all’estero. Magari oltreoceano. La statunitense YI Advisors, sulla base di dati dello Us Bureau of Labour, ha elaborato la classifica di quelle che in futuro saranno le sei migliori professioni. Andiamo a scoprirle.

- Assistente medico, 91mila dollari di stipendio

Si tratta del medico inserito in un team sotto la supervisione di un primario. Il suo compito è esaminare i pazienti, diagnosticare malattie e individuare terapie. Si prevede il +38% di posti nel 2022, di cui il 45% giovani.

- Attuario, 94mila dollari di stipendio

L’attuario è colui che determina l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Secondo il report di YI Advisors, quella dell’attuario è una figura professionale fondamentale per il futuro. Si stima il +26% di posti nel 2022, di cui il 57% giovani.

- Statistico, 76mila dollari di stipendio

Si tratta di un lavoro che usa metodi statistici per raccogliere e analizzare dati, aiutando così a risolvere problemi nel mondo reale dell’impresa, dell’ingegneria, delle scienze e in altri campi. Si prevede il +27% di posti nel 2022, di cui il 44% giovani.

- Ingegnere biomedico, 87mila dollari di stipendio

Gli ingegneri biomedici analizzano e progettano soluzioni ai problemi in biologia e medicina, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia della cura dei pazienti. Si stima un +27% di posti nel 2022, di cui il 43% giovani.

- Computer and information research scientist, 102mila dollari di stipendio

E’ colui che inventa e implementa nuovi approcci alla tecnologia di calcolo e trova utilizzi innovativi per le tecnologie esistenti. Si prevede un +15% di posti nel 2022, di cui il 45% giovani.

- Analista di ricerche di mercato, 60mila dollari di stipendio

Il “market research analyst” ha a che fare con raccolte di dati così estese in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore. E’ il professionista che studia le condizioni di mercato per prevedere le potenziali vendite di un prodotto o un servizio. Si stima un +32% di posti nel 2022, di cui il 44% giovani.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità