Commenti: 0

Favorire l’occupazione. Con questo obiettivo il Ministero del Lavoro, insieme ad Invitalia, a cui è affidata la gestione, ha presentato “Selfiemployment”. Si tratta di un Fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato a sostegno di chi avvierà iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità.

A chi è rivolto

“Selfiemployment” è rivolto agli iscritti a Garanzia Giovani – giovani senza lavoro che non seguono percorsi formativi con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato.

I giovani potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti, finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro, verranno erogati a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

Invitalia provvederà, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla predisposizione dei dispositivi attuativi, all’istruttoria dei business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione, controllo e monitoraggio della misura. L’Agenzia renderà inoltre disponibili servizi di tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento.

La dotazione finanziaria

Il Fondo rotativo sarà operativo da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni di euro, conferiti dal Ministero (50 milioni) e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia. Il Fondo è uno strumento finanziario rotativo e, grazie alle restituzioni dei prestiti concessi, sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione 2014-2020, con possibile estensione ad un target più ampio rispetto a quello dei soli Neet.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account