Commenti: 0
Immagine del giorno: i Paesi più produttivi sono quelli in cui si lavora meno
Statista

Il Paese con la miglior produttività del mondo è l’Irlanda, con 99,5 dollari di Pil per ogni ora lavorata, in Italia il rapporto è di 57,4 dollari.

Secondo l'OCSE, Messico, Corea del Sud e Grecia sono tra i Paesi con il maggior numero di ore di lavoro all'anno. In Messico, le ore medie annue lavorate arrivano a 2.257, mentre in Corea del Sud e in Grecia, sono rispettivamente pari a 2.024 e 2.018 all'anno. Nonostante ciò, una settimana lavorativa più lunga non comporta necessariamente livelli più elevati di produttività. Nel 2017, il Pil per ora lavorata era di 21,6 di dollari in Messico, 37 in Corea del Sud e 38,9 in Grecia.

Al contrario, il Pil per ora lavorata è di 99,5 dollari in Irlanda, 83,1 in Norvegia e 72,2 in Germania. Questo nonostante tutti e tre i Paesi lavorino in media meno ore all'anno rispetto a quelli sopra menzionati. Ciò rafforza certamente l'idea che una settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe aumentare la produttività.

Ciò è stato testato da un'azienda in Nuova Zelanda a luglio e ha concluso che una settimana lavorativa di quattro giorni ha prodotto un drastico miglioramento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, produttività, impegno elevato e livelli di stress inferiori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account