Commenti: 281
La discesa dei prezzi delle case comincia adesso

Domanda: quali conseguenze ci saranno sui mutui esistenti, su quelli futuri e sul mercato immobiliare?

Risponde ezio bruna, docente di economia e finanze al politecnico di Torino, fondatore di cesfim (centro studi finanza immobiliare) e past president della commissione real estate dell’associazione italiana private banking (aipb)

Il problema non è tanto questo aumento, che tutti davano già per scontato e che il mercato, in qualche modo, ha già assunto. La vera questione è che durante il 2011 potrebbero esserci altri due aumenti, sempre dello 0,25%. Ma il totale, alla fine, sarà un aumento fino a 1,75%. E questo valore si che cambia le cose

Per chi ha già un mutuo a tasso variabile, 100 euro in più al mese, in questo momento, non sono pochi. Inoltre, per molti di coloro che hanno contratto un mutuo dal 2005 al 2008, quando cioè il buon senso è venuto meno, sarà pesante perché lo studio finanziario delle loro risorse disponibili non era stato prudente

La conseguenza sarà semplice: il sistema bancario continuerà a fare da ammortizzatore sociale, con surroghe, negoziazioni o sospensione della rata del mutuo. Ma proprio per questo erogare nuovi mutui sarà più difficile e le compravendite caleranno ulteriormente. Il vero aggiustamento dei prezzi partirà proprio quest’anno e i tassi di interesse saranno il motore

Il meccanismo è noto: quando i tassi crescono, i prezzi scendono. Solo durante la bolla immobiliare 2003-2007, salivano entrambi

Vedi i commenti (281) / Commento

281 Commenti:

7 Aprile 2011, 15:01

Ezio bruna...se avrai ragione e riesco a comprare casa...ti omaggiero' di una bella bottiglia di vino d'annata.

7 Aprile 2011, 15:06

Dott. Ezio Bruna, io invece spero di vendere prima che i prezzi si abbassino troppo!!!!

7 Aprile 2011, 19:52

In reply to by Mat (not verified)

Tranquillo tra un anno i prezzi saranno quelli di oggi solo che il denaro varrà meno perchè subirà svalutazione, bruna non sa un piffero di niente e sono pronto a dimostrarlo scommettendoci 5 mila euro, non è una cassandra questo tizio col dito alla tempia è untizio ignorante chge forma altri ignoranti e che cerca di metterasi in mostra con affermazioni sciocche e senza ratio: i prezzi si abbasseranno? forse. Ma chi li abbasserà si renda conto che non lo potrà fare mentre gli altri beni come sta accadento saliranno alle stelle, o credete che una casa valga meno di una cassa di mele? svegliatevi e abbiate fede in me; non siate ingordi ma se ilvostro immobile vale tot. Non regalatelo piuttosto attendente! e' sufficiente un cambio di legge sulle nuove zone edificabili per tramutare ogni casa esistente in un tesoro.

7 Aprile 2011, 21:13

In reply to by DEFLAZIONE (not verified)

Quanto da te descrito è giusto
Permettimi però di farti notare che ha valenza in un sistema economico sano: dove l'economia gira perché c'è lavoro e la gente ha la possibilità di spendere.
La battuta di arresto che sta subendo il mercato immobiliare è certamente dovuta ai maggiori vincoli richiesti dalle banche per accedere ad un prestito,
Però, oggi, molti risparmiatori che avrebbero potuto affidare i propri risparmi ad un immobile (come avremmo assistito 30 anni fa) non lo hanno fatto.
Alcuni hanno perfino venduto il loro immobile al centro città per comprarne uno in zone periferiche pagandolo un terzo e mantenendo una certa liquidità.
Si, il problema oggi è avere una liquidità per disporre di un paracadute per far fronte ad imprevisti (che vanno dai più banali ad i più gravi come la perdita di un posto di lavoro che, all'interno di una famiglia, causerebbe non pochi problemi)
Sono quindi convinto che, fatta eccezione per i pochi fortunati che non sono minimamente sfiorati da queste eventualità, un aumento del costo del denaro non costituirà nessun motivo valido per indurre la gente a "mettere al sicuro nell'investimento immobiliare" i propri risparmi, anzi.
Chi ne avrà, tenderà a tenerseli per far fronte alle spese, che sicuramente aumentano, e agli imprevisti. Se questo accadrà l'unico effetto possibile sarà quello di ridurre ancora di più il denaro in circolazione destinato all'acquisto degli immobili con conseguenze abbastanza facili da prevedere

7 Aprile 2011, 15:12

Sì, no, ni..
È altrettanto generico quanto "le case non perderanno mai valore"
Lavoro: esistono nicchie nelle quali si continua a guadagnare bene, anzi forse troppo bene ma tant'è. le nicchie sono rischiose, sono di solito monotematiche, chiedono competenza ma sono anche molte.
Casa: esistono altrettante nicchie, posti dove si è gestito bene il territorio e dove non si trova casa se non strapagandola. Non saranno moltissime ma ci sono, dalle 5terre al centro di Firenze, da Bergamo Alta al canal grande, dall' alto adige a capri
Forse il prezzo calerà anche lì ma sarà ben poco significativo.
Le due cose coniugate fanno sì che quell' utente poco sia toccato da un mutuo che gli sale, fosse anche del 3%.
Mutui: se non potranno comperare non per questo non si sposeranno o metteranno il figlio in garage o sul soppalco, andranno in affitto e le case vuote si riverseranno su quel mercato ma non abbasseranno il loro prezzo. Di più: una casa mediamente meritevole spunta il 3%, anche il 10% in posti turistici, un filino di più di quanto dia la banca.
Non dimentichiamoci che avremo 25mila immigrati di qui a poco ( e se non cessa ben di più- di cui una parte acculturati e collocabili sul mercato non manuale) quindi forse quello che prevedevo ( che la festa la fanno al costruito nuovo, generico, irresponsabile e di basso prezzo/livello) in parte purtroppo non è neanche lui vero.

7 Aprile 2011, 19:01

In reply to by federica (not verified)

Hai ragione dicendo che le case conservano sempre un certo valore, però devi possedere la pecunia per comprarle..... viva i figli keynesiani!!

7 Aprile 2011, 20:15

In reply to by federica (not verified)

Ciao Cristina, le cose che dici sono molto interessanti ma davvero incomprensibili per via di una sintassi della lingua italiana un po' frettolosa e direi molto personale. Potresti riscrivere meglio i due o tre concetti chiave?

9 Aprile 2011, 0:10

In reply to by federica (not verified)

Aggiungessimo il volano che potrebbe rappresentare la cedolare secca;
Con il ritorno, grazie a redditi da locazione migliori, di asset sull'immobiliare.

7 Aprile 2011, 15:18

Gli italini sono troppo affezionati al mattone perché questo possa accadere
Il mercato e' solido, solo rallentato
Possiamo nel caso peggiore rischiare la stagnazione non il calo del valore

7 Aprile 2011, 15:31

In reply to by anonimo (not verified)

Gli italini sono troppo affezionati al mattone perché questo possa accadere io credo che sia opportuno che ognuno parli per sé stesso anziché fare previsioni a confronto delle quali, quelle di mago telma sono di uno stratega della finanza

per commentare devi effettuare il login con il tuo account