Commenti: 0
Mutuo prima casa e trasferimento all'estero, si perdono le detrazioni?
GTRES

Chi acquista un'abitazione principale con le agevolazioni e si trasferisce all'estero per motivi di lavoro perde le detrazioni per il mutuo prima casa? 

A fornire una delucidazione su mutui prima casa e trasferimento all'estero è l'Agenzia delle Entrate rispondendo a un quesito di un lettore nella sua rivista telematica FiscoOggi.  Secondo quanto stabilito dall'articolo 12, lettera b del Tuir, il diritto alla detrazione degli interessi passivi pagati in relazione ai mutui ipotecari stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale non si perde in caso di trasferimento all’estero per motivi di lavoro, avvenuto dopo l’acquisto.

Nonostante ciò è comunque necessario che si rispettino tutte le condizioni richieste dalla disciplina di riferimento: il permanere delle esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale;  il contribuente non abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero di residenza (circolare n. 17/E del 20 aprile 2015).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account