Commenti: 0
mutuo casa
Calo di mutui e surroghe a maggio GTRES

Rallentano a maggio le richieste di mutui e surroghe, ma aumentano gli importi. Lo dicono gli ultimi dati del Barometro Crif.

Se nel mese di maggio l’osservatorio ha registrato un +1,9% annuo relativamente alla richiesta di prestiti per le famiglie italiane, nello stesso mese è proseguito il rallentamento delle richieste di nuovi mutui e surroghe, che fanno registrare una contrazione del -10,1% rispetto allo stesso mese del 2018, con un segno costantemente negativo che ha caratterizzato le ultime 6 rilevazioni.

I dati mostrano da un lato una sostanziale tenuta per la dinamica delle richieste di nuovi mutui, in parallelo alla ripresa delle compravendite immobiliari, dall’altro il progressivo ridimensionamento di surroghe e sostituzioni.

Al contempo, però, si segnala la crescita dell’importo medio dei mutui richiesti, che a maggio fa segnare un +2,4% rispetto al corrispettivo mese dello scorso anno, per attestarsi a 128.307 euro. Anche in questo caso il trend può essere ascritto alla diminuzione dell’incidenza delle surroghe, che per natura si caratterizzano per importi più contenuti.

Per quanto riguarda invece la distribuzione per classe di durata, nel mese di maggio le preferenze degli italiani vedono un ulteriore spostamento verso i piani di rimborso più lunghi, con la classe compresa tra i 26 e i 30 anni che arriva a spiegare il 25,3% del totale. Complessivamente le richieste con durata superiore ai 15 anni rappresentano quasi il 75% del totale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account