Commenti: 1

E' possibile portare in detrazione la quota di interessi passivi spettanti al coniuge intestatario per un mutuo accesso per la costruzione della prima casa? A rispondere sono gli esperti di FiscoOggi, la rubrica telematica dell'Agenzia delle Entrate.

L'art. 15 del TUIR prevede che se uno dei due coniugi, comproprietari e cointestatari del mutuo per acquisto abitazione principale, sia fiscalmente a carico dell'altro, questo può fruire anche della quota di detrazione spettante al coniuge. La medesima disposizione riconosce la detrazione, a decorrere dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, anche nel caso in cui l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovata da concessione edilizia o atto equivalente.

Nulla viene detto per i mutui accesi per la costruzione dell'abitazione principale, per cui, si deve considerare che in caso di mutuo contratto per la costruzione dell'abitazione principale, la quota di interessi del coniuge fiscalmente a carico non può essere portata in detrazione dall'altro coniuge.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Ristrutturare-casa.org
31 Dicembre 2019, 13:53

Un ottimo articolo, che chiarisce un dubbio più che legittimo.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità