Commenti: 0
Mercato dei mutui, l'andamento 2020 secondo 24Max
GTRES

Nonostante il calo delle compravendite immobiliari, il mondo dei mutui ha mantenuto gli stessi volumi del 2019. 24MAX, società di mediazione creditizia del Gruppo Re/Max, chiude il 2020 con un fatturato doppio rispetto all’anno precedente grazie soprattutto ai nuovi contratti. Marginale il ruolo di surroghe e sostituzioni.

 “In generale questi prodotti rappresentano solo una parte molto marginale delle operazioni messe a segno dai nostri credit specialist, - spiega Riccardo Bernardi, Chief Development Officer di 24MAX. - Delle 1.650 pratiche raccolte nel 2020, per un valore complessivo, tra mutui raccolti ed erogati, che supera i 220 milioni di euro, oltre il 90% deriva infatti da nuovi acquisti”. I prodotti più richiesti nell’ultimo anno sono stati i mutui a tasso fisso per un importo medio di 133.300 euro. Un trend che secondo 24MAX rimarrà stabile anche nel 2021.

Già merito del cosiddetto “effetto Draghi”? “Sicuramente la nascita del nuovo Governo e il conseguente calo dello spread hanno contribuito a innescare un clima di generale fiducia a livello finanziario in grado di tradursi in una maggiore propensione delle banche all’erogazione di mutui, - prevede Bernardi.

Tuttavia, la chiave del successo di 24MAX e la vera spinta a questa crescita esponenziale è da ricercare innanzitutto nell’unicità del suo modello di business. - I nostri credit specialist operano direttamente all’interno delle agenzie immobiliari del network RE/MAX; questo permette loro di entrare immediatamente in contatto con i clienti interessati all’acquisto di un immobile, intercettandoli sin dalle prime fasi di ricerca, nel momento stesso, quindi, in cui la domanda incontra l’offerta. Si tratta di un mercato potenziale dai margini di crescita estremamente ampi, soprattutto se si considera che nelle agenzie RE/MAX si concretizzano in media circa 12.000 operazioni di mutuo all’anno”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account