Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mutuo per i giovani under 36, come inoltrare la domanda

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Per accedere al fondo di garanzia dell’80 per cento per l’acquisto della prima casa destinato dal Decreto Sostegni Bis ai giovani al di sotto dei 36 anni il modulo è disponibile dallo scorso 24 giugno. Ecco come fare a inoltrare la domanda.

Al momento, in attesa del definitivo passaggio in Parlamento del provvedimento, la data di scadenza per l’agevolazione che estende all’80 per cento il fondo di Garanzia già esistente per i giovani under 36 che acquistano casa con un mutuo è il 30 giugno del 2022.

Il modulo della domanda, disponibile presso la banca di riferimento e scaricabile dal sito Consap, va compilato con i dati personali, il tipo di mutuo richiesto (acquisto, ristrutturazione ecc.) e corredato con documento di identità e Isee che attesti l’appartenenza al requisito inferiore ai 40 mila euro previsto per legge.

Il modulo compilato va consegnato alla banca o all’intermediario finanziario; quando Consap lo avrà ricevuto trascorreranno venti giorni prima che venga comunicata l’accettazione o meno della domanda. Entro 90 giorni il mutuo verrà perfezionato e la banca ne darà comunicazione alla Banca.