Commenti: 0
Mutui green: cosa sono e qual è la migliore offerta della settimana
GTRES

La direttiva Ue sull'efficientamento energetico delle case, che dovranno diventare case "green", è stata appena approvata dall'Europarlamento. L'obbligo impone, tra le altre cose, il fattoc he le case di nuova costruzione siano ad emissione zero fin dal 2030, per arrivare progressivamente all'emissione zero anche in tutte le altre abitazioni. Per affrontare le pesanti spese della ristrutturazione in chiave ecologica delle nostre case potrebbe essere utile un mutuo "green". Ecco la migliore offerta di oggi 14 marzo 2024.

Cos’è un mutuo green

Un mutuo green è un finanziamento per l’acquisto della casa che prevede condizioni agevolate se destibato ad una abitazione dalle adeguate prestazioni energetiche (per dimostrare le quali serve l’Attestato di Prestazione Energetica). Tra le condizioni di favore, tassi agevolati, spese di istruttoria e di perizia scontate o nulle, sconto sulle polizze assicurative.

I tassi dei mutui oggi 14 marzo 2024

Quali sono i tassi dei mutui oggi, 14 marzo 2024? I parametri Eurirs ed Euribor, riferimento per i mutui a tasso fisso e variabile, questa settimana si mostrano sostanzialmente invariati. In particolare: 

Il miglior mutuo green disponibile oggi 14 marzo 2024

Con il servizio Confronta Mutui puoi confrontare le migliori offerte di mutuo disponibili in banca oggi, per trovare gratis quello migliore per te. Ipotizzando la richiesta di un mutuo green da 160 mila euro (su valore immobile 230 mila euro) rimborsabile in 25 anni da parte di un impiegato milanese di 35 anni, il miglior mutuo disponibile in banca è il seguente:

Bper Banca Mutuo Promo a Tasso Fisso: rata di 721 euro, Tan 2,55% e Taeg 2,65%. Istruttoria gratuita, perizia 280 euro. 

Calcola la rata del tuo mutuo

Con il simulatore idealista/mutui è possibile calcolare la rata media del mutuo disponibile oggi in banca. Ipotizzando un prezzo dell’immobile di 200 mila euro e un capitale iniziale di 70 mila euro e una richiesta di 130 mila euro da rimborsare in 30 anni, il tasso variabile medio disponibile oggi è del 5,23 per cento con una rata di 716 euro mensili (escluse tasse e spese), per un costo totale inclusi gli interessi di 327.849 euro. Il tasso fisso medio disponibile oggi è invece del 3,80 per cento, con una rata di 605 euro mensili (escluse tasse e spese), per un costo totale inclusi gli interessi di 288.06 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità