Commenti: 0

L’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha messo a disposizione degli utenti uno strumento grazie al quale scoprire qual è l’operatore mobile migliore rispetto alla zona in cui si vive. Vediamo di cosa si tratta.

Sul sito web dell’Agcom, nella sezione “Telefonia, internet e pay tv”, è possibile trovare una pagina dedicata al progetto MisuraInternetMobile.it. Qui sono raccolti i nuovi dati ufficiali dell’Autorità garante delle comunicazioni, si tratta di rilevazioni fatte tra il 4 ottobre 2016 e l’8 marzo 2017 dai tecnici dell’Autorità. I dati in questione si trovano nel rapporto pubblicato lo scorso 18 settembre.

Accedendo all’applicazione grafica è possibile visualizzare città per città i risultati delle misure della qualità del servizio internet sulle reti mobili.

Secondo quanto emerso, la velocità di download del 4G in Italia è di 28 Megabit: in un anno è cresciuta del 23%, ma al momento della rilevazione Agcom la velocità teorica con cui questa tecnologia è venduta in Italia era 150 Megabit, ora arriva a 500 Megabit. La velocità di download del 3G arriva a 12 Megabit.

Il 4G è su oltre il 90% della popolazione italiana, ma i dati degli operatori non tengono conto delle situazioni che ad esempio riguardano le case, gli uffici e i centri commerciali, dove la copertura è peggiore.

Per quanto riguarda le città, se a Milano si va in media a 31 Megabit, a Roma si viaggia a 26 Megabit e a Napoli a 22.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account