Commenti: 0

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, Facebook si trova a dover fare i conti con una complicata gestione della privacy. Sotto i riflettori adesso ci sono alcuni metodi che consentono al social network di raccogliere dati anche sulle telefonate e sugli sms degli utenti iscritti alla piattaforma.

Un fatto venuto allo scoperto, come spiegato da un articolo del Sole 24 Ore, grazie ad alcuni utenti che, cancellando il loro account dal social network, hanno scaricato un archivio di tutte le attività svolte su Facebook. E fra queste, alcuni hanno trovato anche le telefonate effettuate dal loro smartphone.

A quanto pare, in questo caso la colpa è da attribuire all’applicazione Messenger, in particolare sugli smartphone Android. Questo perché l’app di Messenger, una volta installata su un device Android, al primo utilizzo chiede all’utente di sincronizzare i suoi contatti in rubrica e di essere impostata come sistema predefinito per la gestione degli sms. Tanto che chi acconsente di farlo, non riceverà più i messaggi nell’applicazione classica, ma all'interno di Messenger. Tutto parte quindi da un primo consenso da parte dell’utente. Ma rimangono tante incognite sulla chiarezza con la quale Facebook espone le cose e su come sia possibile che tenga traccia anche delle telefonate.

Per scoprire se sono stati condivisi i propri contatti con Facebook è necessario accedere all’area contacts disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/mobile/messenger/contacts/, dove è possibile anche eliminare gli eventuali contatti condivisi con il social network.

Se invece si desidera sapere se Facebook ha tenuto traccia delle telefonate, la procedura da seguire è quella del “download delle tue informazioni”. Basta selezionare in alto a destra “Impostazioni” e successivamente cliccare su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” che si trova in fondo alle Impostazioni generali dell’account. Da questo file, che raccoglie tutta l’attività di un utente sulla piattaforma, emergeranno anche le eventuali chiamate tracciate.

Un post pubblicato nella newsroom ufficiale ha spiegato: “La registrazione della cronologia delle chiamate e degli sms fa parte di una funzione di attivazione per le persone che utilizzano Messenger o Facebook Lite su Android. Questo ti aiuta a trovare e a rimanere in contatto con le persone a cui tieni e ti offre un’esperienza migliore su Facebook”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità