Commenti: 0
Estimare è l'app ufficiale dell'Agenzia del Demanio
Estimare

Un’app gratuita e semplice che si rivolge a tutti gli operatori del settore immobiliare. Si tratta di Estimare, l’applicazione lanciata dall’Agenzia del Demanio per semplificare il processo di stima immobiliare, che uniforma e digitalizza l’attività estimale svolta dalle Amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della PA.

Queste Amministrazioni, infatti, per poter acquistare, vendere o affittare immobili devono rivolgersi all’Agenzia del Demanio e richiedere la congruità del prezzo. Il parere viene rilasciato dalla Commissione di Congruità, la correttezza delle transazioni è fondamentale per contenere le spese relative alle compravendite e agli affitti.

L’app, raggiungibile anche dal sito www.agenziademanio.it, è disponibile sia su App Store che Google Play. È stata sviluppata dall’Agenzia del Demanio, in collaborazione con Politecnico di Milano e della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, è permette un notevole risparmio di tempo già dalle prime fasi dei sopralluoghi per la stima.

L'app guida, passo dopo passo, l’utente a compilare la stima semplificando tutto il processo. La registrazione a Estimare è semplice e gratuita, come il suo utilizzo, e senza nessun tipo di vincolo.

Estimare consente di conservare tutte le stime che effettuate per formare una vera e propria banca dati immobiliare, senza utilizzare la carta, in totale sintonia con la politica di dematerializzazione che tutta la PA sta mettendo in atto.

Ogni stima potrà inoltre essere riutilizzata come comparabile ed avere così un doppio valore, contribuendo inoltre a ridurre il tempo per la creazione delle stime successive.

I risultati delle stime si possono condividere immediatamente per arrivare in tempi brevi alla conclusione di un processo di vendita o di locazione di un immobile. Ridurre i tempi di scambio delle informazioni è un punto fondamentale per contribuire a snellire qualsiasi processo, semplice o complesso come può esserlo una trattativa immobiliare.

Estimare offre anche la possibilità di consultare banche dati e approfondimenti per far sì che le stime siano coerenti con la reale situazione del mercato immobiliare che, si sa, è in continua evoluzione. Con questa app è possibile rimanere aggiornati su quello che accade, consultando studi di settore e approfondimenti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account