Notizie su mercato immobiliare ed economia

App e accessori per la cucina: dimagrire non è mai stato così smart

Moneta
Moneta
Autore: Redazione

La prova costume si avvicina e l’ansia di non farsi trovare pronti cresce. Ecco perché le iscrizioni in palestra raggiungono il picco in questo periodo dell’anno. Eppure, il primo passo verso il raggiungimento dei propri obiettivi in vista dell’estate passa proprio dalle mura domestiche. O, meglio, dalla cucina.

Perché una corretta dieta è un aspetto imprescindibile per chi vuole perdere peso. E ormai anche la tecnologia è un alleato prezioso. Vediamo quali sono gli accessori smart (incredibili ma veri) collegati alle delle app pensati proprio come un assistente personale nella vita di tutti i giorni a tavola. È tutto vero e sono già in commercio.

Il piatto smart

Smart Plate conta le calorie e i valori nutrizionali dei cibi grazie a una sofisticata tecnologia di riconoscimento fotografico e l’AI per identificare con esattezza il cibo che avete messo nel piatto, pesarlo, analizzarlo e calcolarne l’apporto calorico e tutte le informazioni alimentari, il tutto in un paio di secondi al massimo. Un modo rapido e facilissimo per dire finalmente addio al conteggio mentale delle calorie.

Piatto smart
Ti aiuta a costruire la tua dieta / getsmartplate.com

La forchetta smart

HAPIfork è la prima forchetta smart che riesce a monitorare l’esatta velocità con cui si sta consumando un pasto, riconoscendo se si sta andando troppo in fretta e aiutando a rallentare la masticazione grazie a una tecnologia brevettata. Via usb o bluetooth si possono inviare le informazioni relative alla velocità con cui si è consumato il pranzo o la cena, salvando lo storico e monitorando i progressi.

Forchetta smart
Ti avvisa se mangi troppo rapidamente / Hapi.com

Pattumiera speciale

GeniCan è lo scanner di codici a barre da attaccare al bidone della spazzatura che riconosce le confezioni che si gettano e ne tiene traccia, comunicando via app allo smartphone cosa e quanto abbiamo consumato. GeniCan permette di conteggiare non solo i consumi in termini economici ed ambientali (salvando nello storico anche tutte le confezioni di plastica, carta, vetro e alluminio, avremo un quadro preciso anche dell’entità dei rifiuti) ma anche calorici.

Pattumiera smart
Tiene conto di tutti i cibi utilizzati e gettati nella spazzatura / GeniCan

Frullatore smart

NutriBullet Balance Smart Blender è il frullatore e miscelatore intelligente che si connette tramite bluetooth e invia via app allo smartphone tutte le informazioni necessarie sul contenuto appena triturato. Numero di calorie, valori nutrizionali e consigli su come perdere peso grazie ai frullati preparati saranno a portata di mano, anzi di smartphone.

Frullatore smart
Bilancia la dieta quotidiana / NutriBullet

Bilancia smart

La bilancia da cucina Ozeri Touch III è una bilancia digitale per alimenti con conta-calorie incorporato. Dotata di un tasto per il calcolo dei valori calorici basati sulla quantità di burro, zucchero, farina, uova, cioccolato, pollo o manzo posizionati sulla bilancia, può monitorare facilmente l'apporto calorico degli alimenti più comunemente pesati.

Bilancia smart
Calibrata al dettaglio / Amazon

Bottiglia smart

La bottiglia smart Sguai ricorda di bere e consiglia quali bevande assumere per una perdita di peso efficace (e l’acqua è sempre al numero uno, sappiatelo). In acciaio inossidabile a doppia parete con interno a vuoto, è perfetta per conservare in maniera ottimale calore o refrigerazione del liquido contenuto. Ha un display con schermo led ed è dotata di connettività bluetooth per comunicare tutte le informazioni via app allo smartphone.

Bottiglia smart
Ti avvisa quando è ora di bere / Amazon

Pentola smart

Connection Base di Moneta integra nel rivestimento un codice qr da fotografare prima di mettersi ai fornelli. In base a un test di personalità culinario fatto di poche semplici domande, la pentola avrà un quadro alimentare completo dell’utente e potrà consigliare ricette su misura.

Pentola smart
Consiglia anche cosa cucinare / Moneta