Commenti: 0
Immagine del giorno: oltre il 50% degli italiani trovano notizie sui social network
Eurostat

Più della metà degli italiani leggono da smartphone notizie trovate sui Social Network. Lo stesso accade anche negli Stati Uniti, all’opposto ci sono Regno Unito e Finlandia.

Un po' meno della metà delle persone nel Regno Unito e in Finlandia hanno detto di aver fatto riferimento principalmente a siti Web o app di notizie quando si utilizza uno smartphone per le notizie, secondo un recente report di Reuters.

Alcune delle differenze Paese per Paese sono legate alla prominenza di app specifiche o programmi di alfabetizzazione mediatica. L'utilizzo del Web per le notizie nel Regno Unito può essere in parte spiegato dalla preminenza e dalla popolarità dell'app di notizie della BBC.

Mentre la Finlandia è a capo di un vasto programma di alfabetizzazione mediatica, gestito e finanziato dal governo finlandese. Il programma insegna alle persone come capire e identificare informazioni discutibili online, che è molto più probabile che appaiano nei social media e nelle app di messaggistica. La Finlandia è recentemente risultata in cima alla classifica di alfabetizzazione mediatica messa insieme dall'Open Society Foundation.

Nel complesso, lo studio ha rilevato che circa i due terzi degli intervistati utilizzavano gli smartphone per le notizie su base settimanale, con un numero che quasi raddoppia negli ultimi sette anni per tutti i Paesi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account