Notizie su mercato immobiliare ed economia

Immagine del giorno: oltre il 50% degli italiani trovano notizie sui social network

Eurostat
Eurostat
Autore: Redazione

Più della metà degli italiani leggono da smartphone notizie trovate sui Social Network. Lo stesso accade anche negli Stati Uniti, all’opposto ci sono Regno Unito e Finlandia.

Un po' meno della metà delle persone nel Regno Unito e in Finlandia hanno detto di aver fatto riferimento principalmente a siti Web o app di notizie quando si utilizza uno smartphone per le notizie, secondo un recente report di Reuters.

Alcune delle differenze Paese per Paese sono legate alla prominenza di app specifiche o programmi di alfabetizzazione mediatica. L'utilizzo del Web per le notizie nel Regno Unito può essere in parte spiegato dalla preminenza e dalla popolarità dell'app di notizie della BBC.

Mentre la Finlandia è a capo di un vasto programma di alfabetizzazione mediatica, gestito e finanziato dal governo finlandese. Il programma insegna alle persone come capire e identificare informazioni discutibili online, che è molto più probabile che appaiano nei social media e nelle app di messaggistica. La Finlandia è recentemente risultata in cima alla classifica di alfabetizzazione mediatica messa insieme dall'Open Society Foundation.

Nel complesso, lo studio ha rilevato che circa i due terzi degli intervistati utilizzavano gli smartphone per le notizie su base settimanale, con un numero che quasi raddoppia negli ultimi sette anni per tutti i Paesi.