Commenti: 0
Produttori di auto elettriche
Statista

Tempi grami per Tesla: un'azienda cinese ha detronizzato la creatura di Elon Musk dalla prima posizione mondiale come produttore di auto completamente elettriche.

A prenderne il posto, la casa automobilistica cinese BYD. Secondo i dati di CleanTechnica, BYD ha prodotto 506.868 auto completamente elettriche nella prima metà di quest'anno, una quota di mercato del 15,6%. Nel frattempo, Tesla ha prodotto solo 406.869 auto, pari al 12,6% del confronto globale. I prossimi marchi leader sono SAIC (8,6%), Volkswagen (7,8%) e Hyundai-Kia (5,8%).

L'azienda di Elon Musk è stata costretta a ridimensionare la sua linea di produzione nel maggio 2022 a seguito di problemi legati al blocco della catena di approvvigionamento in Cina. Secondo i media, la Shanghai Gigafactory ha esaurito le parti necessarie per produrre le auto elettriche, con il risultato che solo 200 dei soliti 12.00 veicoli vengono prodotti al giorno, prima di fermarsi del tutto. Poiché le fabbriche di BYD si trovano principalmente in aree che non sono state interessate da periodi di blocco così estesi, non hanno subito le stesse battute d'arresto.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account