Commenti: 0
builder
Coderblock

Blockchain e NFT alimentano sempre più il settore degli investimenti immobiliari: il virtual real estate, nuovo segmento di mercato basato sulla compravendita di terreni virtuali nei metaversi, nel 2028 potrebbe raggiungere un valore di 12,27 miliardi di dollari. Coderblock, blockchain company italiana con sede anche a Miami su cui ha investito Deloitte, ha venduto in pochi giorni 1500 land al prezzo di 295 dollari. Ecco come funziona BUILDER, lo strumento che consente ai possessori delle land di personalizzare le proprietà costruendo strade, edifici, uffici, cinema, centri commerciali, parchi e non solo.

Come costruirsi un mondo parallelo nel metaverso

Grazie a un catalogo di oltre 1000 oggetti 3D, chi acquista un terreno da Coderblock può personalizzare la proprietà come meglio crede. Per i più esperti, il builder dà anche la possibilità di trasferire nel metaverso componenti 3D esterne; ai principianti, l'opportunità di scegliere tra 200 ambientazioni già pronte all'uso.

Tendenze chiave nel mercato immobiliare nel metaverso

Il termine "Metaverso" si riferisce allo spazio digitale emergente abilitato in 3D che utilizza la realtà aumentata e la realtà virtuale, tra altre tecnologie avanzate, per consentire agli individui di avere esperienze personali e professionali in uno spazio virtuale. Nel settore immobiliare, il Metaverso comprende proprietà virtuali che possono essere utilizzate per acquistare, vendere e affittare. Gli utenti sono in grado di esplorare queste posizioni virtuali e ottenere una sensazione realistica del design, dell'atmosfera e della disposizione della proprietà.

Le principali tendenze che stanno spingendo la crescita del mercato globale del metaverso nell'immobiliare includono la crescente popolarità degli asset digitali e la proprietà di immobili virtuali. La natura esclusiva di tali asset e di immobili reali sta alimentando la loro domanda tra la popolazione globale.

Investire in immobili nel metaverso

Gli investimenti in immobili reali virtuali e terreni nel metaverso da parte di un numero crescente di aziende e individui per espandere la loro presenza digitale nel metaverso stanno aumentando. Inoltre, molte aziende stanno affittando proprietà nel metaverso per creare negozi virtuali e organizzare eventi virtuali.

L'adozione della tecnologia dei "gemelli digitali" sta crescendo in quanto può essere eseguita e applicata in un ambiente virtuale per interagire con gli utenti, aumentando così l'engagement dei clienti. Questa tecnologia consente agli utenti di mostrare spazi e fornire un'idea di come gli edifici funzionerebbero nel mondo reale, utilizzando modelli e algoritmi.

Con riferimento all'utilizzo finale, si prevede che gli sviluppatori di immobili virtuali rappresenteranno una parte significativa del mercato nel periodo di previsione. L'interesse crescente delle aziende nello sviluppo e nell'acquisto di immobili digitali reali, per poi affittarli a individui, marchi e imprese, sta contribuendo ulteriormente alla crescita di questo segmento. Le proprietà virtuali vengono acquisite dai primi adottanti che desiderano rafforzare la loro presenza di marketing attraverso il metaverso, poiché questo consente una serie di nuove innovative canali di comunicazione virtuali.

Chi e dove guida il mercato immobiliare nel metaverso

Sulla base dei componenti, la segmentazione del mercato del metaverso nell'immobiliare include hardware e software. In base al tipo di prodotto, il mercato è diviso in acquisto di immobili nel metaverso, vendita di immobili nel metaverso e affitto di immobili nel metaverso, tra altri. Sulla base dell'utilizzo finale, il mercato è classificato in utenti singoli di giochi e sviluppatori di immobili virtuali, tra altri. In base alla regione, il mercato è suddiviso in Nord America, Europa, Asia Pacifico, America Latina e Medio Oriente e Africa.

I principali attori nel mercato globale del metaverso nell'immobiliare includono Linden Research, Inc., Metaverse Group, Decrypt Media, Inc., TandB Media Global Thailand Co. LTD., SuperWorld Inc., Somnium Space LTD., ShibaLand LLC., tra gli altri.

Metaverso e real estate, i dati di un mercato in espansione

Secondo il sito www.expertmarketresearch.com, il valore del mercato del real estate nel metaverso nel 2022 è stato di circa 1,14 miliardi di dollari statunitensi. Il mercato è previsto in crescita a un tasso annuo composto del 48,60% nel periodo compreso tra il 2023 e il 2028.

Si prevede che il mercato registri una sana crescita nel periodo di previsione dal 2023 al 2028, raggiungendo un valore di circa 12,27 miliardi di dollari statunitensi entro il 2028. I principali fattori trainanti del mercato includono i progressi nelle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata, nonché la crescente popolarità delle blockchain e dei token non fungibili (NFT).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account