Commenti: 0
statista
Statista

Dal 1995 il 23 aprile si celebra la Giornata del libro: da allora gli amanti della carta stampata spesso si sono goduti opere in e-book. Ma il profumo delle pagine uscite dalla pressa sono ancora in cima ai piaceri dei lettori. Secondo i dati di Statista Market Insights: Media & Advertising, infatti, la penetrazione degli e-book è ancora inferiore a quella dei libri stampati nella stragrande maggioranza dei paesi di tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, ad esempio, si stima che il 20 percento della popolazione abbia acquistato un e-book l'anno scorso, rispetto al 30 percento che ha comprato un libro stampato. La Cina è l'unico paese tra quelli studiati che ha registrato un trend opposto, con solo il 24 percento delle persone che ha acquistato un libro stampato nei 12 mesi precedenti all'indagine, mentre circa il 27 percento ha comprato un e-book nello stesso periodo.

Guardando alle previsioni per il mercato librario su scala mondiale, gli analisti di Statista prevedono che, mentre gli e-book sono cresciuti in popolarità, non saranno il colpo di grazia per i libri stampati, ma piuttosto un prodotto complementare che dovrebbe alla fine beneficiare l'industria editoriale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account