Il 24 maggio 2023, quando la capitalizzazione di mercato di Nvidia si aggirava intorno ai 750 miliardi di dollari, il produttore di chip ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale del 2024. I ricavi erano aumentati del 19% e il reddito netto era cresciuto del 26%: tutto sembrava positivo, ma non straordinario. È stata la previsione per il secondo trimestre della società, che anticipava un aumento del 65% dei ricavi, così come le parole del CEO Jensen Huang, a scatenare uno dei rally azionari più notevoli degli ultimi tempi.
"Il settore informatico sta attraversando due transizioni simultanee: il calcolo accelerato e l'intelligenza artificiale generativa", ha detto Huang in quel momento. "Un trilione di dollari di infrastruttura globale di data center installata passerà dal calcolo generico a quello accelerato mentre le aziende corrono per applicare l'intelligenza artificiale generativa a ogni prodotto, servizio e processo aziendale". Ciò che gli investitori hanno sentito è che Nvidia era in prima linea in un'opportunità da trilioni di dollari, il che ha immediatamente portato il prezzo delle azioni della società a livelli senza precedenti. Il giorno successivo, Nvidia ha aggiunto quasi 200 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato e quello era solo l'inizio.
Nel giugno 2023, la società ha raggiunto per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari, il 1 marzo 2024 ha chiuso sopra i 2 trilioni e poco più di tre mesi dopo ha superato i 3 trilioni. All'inizio di questa settimana, Nvidia ha superato l'ultimo traguardo quando la sua capitalizzazione di mercato, rafforzata da un recente split azionario, ha superato Microsoft e Apple rendendo il produttore di chip la società più capitalizzata al mondo. Mentre gli investitori sicuramente avranno goduto della crescita fino a questo punto, i dubbi sul fatto che la valutazione attuale di Nvidia sia giustificata e sostenibile stanno naturalmente diventando sempre più forti. Mentre alcuni sostengono che siamo ancora solo all'inizio del boom dell'intelligenza artificiale, altri non sono ancora convinti che l'intelligenza artificiale manterrà le promesse che strumenti come ChatGPT hanno creato negli ultimi due anni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account