Buonasera,
Devo affittare un vecchio appartamento ristrutturato c.a. 15 anni fa da mio padre ora inabile, ho solo la certificazione dell'impianto elettrico e per quello del gas mi hanno chiesto 320€. Anche se ristrutturato sono quasi certo che sia cat.G è obbligatorio fare l'APE? Se sì, noi proprietari di vecchi stabili dovremmo spendere dei soldi per darci praticamente la zappa sui piedi! Nel mio caso devo spendere c.a. 300€ per adeguamenti sull'impianto + 320€ per la sua certificaz. + 120€ per l'APE + 100€ per l'ASL (per l'abitabilità); sono 840€!!! io affitto a 300€, 3 mesi solo per rientrare in queste spese sperando che vada tutto bene. Mah!
| Título | Risposte | Ultimo aggiornamento |
|---|
buongiorno ha tutti Certificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Amianto sul tetto del garageCertificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Chi usufruisce del bonus ristrutturazione di immobile intestato e unico proprietario, a persona diversa da chi ha propvveduto al pagamento dei lavori, mediante bonifico indicando pero, come richiedente (del bonus) il codice fiscale del detto proprietario.Certificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Libretto di impianto acquisto nuova casaCertificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:27 |
| APE e sopralluogo obbligatorioCertificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:27 |
| La certificazione energetica, è obbligatoria per chi affitta o vende casa? E di quanto è il costo di questa certificazione?Certificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:26 |
| Quando è obbligatorio l'APE ?Certificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:26 |
| DICHIARAZIONE ENERGETICA A+ FALSACertificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:25 |
| Dal programma docet2 si produce un ace e non un ape. Come ottenere un ape?Certificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:25 |
| Dovendo vendere un immobile ho fatto la certif.energetica nel 2012 non è stato ancora venduto devo pagare nuovamente un professionista per l'apeCertificazione energetica | 11 Settembre 2025, 19:25 |
3 Risposte:
Ciao, mi dispiace doverti dire che l'Ape è obbligatoria, in alcune regioni oltre all'obbligo di pubblicare il coefficiente nell'annuncio pubblicitario, è richiesta come allegato al contratto di locazione.
Inoltre nei nuovi contratti di locazione è obbligatorio inserire una dichiarazione del conduttore (l'inquilino) dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'ape.
Salvo Cusimano
Www.cercolatuacasa.com
Buongiorno Salvo,
Grazie per il chiarimento.
Cordiali Saluti
John
Risposta correttamente esposta dal collega Salvo Cusimano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account