Siamo 4 figli, un fratello e tre sorelle.
20 anni fa mio padre ha venduto un appartamento a mio fratello a prezzo "di favore", ma nessuna delle sorelle conosce il prezzo di vendita e lo sconto effettuato rispetto al valore di mercato e non abbiamo mai visto un centesimo. All'epoca di questa vendita due delle tre sorelle erano minorenni. Adesso mio padre vuole vendere la nuda proprietà a mio fratello (lo stesso di prima) sempre a prezzo di favore e non vuole dire alle 3 sorelle il prezzo. Ovviamente non ha fatto stimare il valore di mercato della casa sostenendo che essendo vecchia non vale niente. La casa di adesso è una megavilla con 2000 metri di giardino. Mio fratello vuole vendere il trilocale di prima e con lo stesso prezzo o quasi comprare la nuda proprietà della megavilla senza fare nessun mutuo, pertanto lo sconto ipotizzato è 50-60%. Mio papà si intascherà tutti i soldi che sborserà mio fratello e alla sua morte avremo "quello che rimane", e questo anche dell'appartamento di 20 anni fa. Ha detto anche che gli oggetti che non poteremo via diventeranno in automatico proprietà di mio fratello. Ovviamente non possiamo portare via mobili perché i miei genitori sono ancora in vita e diventeranno tutti suoi. Cosa possiamo fare?

Domanda di

1 Risposte:

italianchappy
24 Ottobre 2016, 1:20

la disposizione può effettivamente ledere la quota di legittima spettante a ciascuno dei figli. D'altra parte vostro padre può invece liberamente disporre della parte eccedente tale quota.

Per valutare se questo è ciò che accade, e sapere a quanto sono sono stati svenduti i beni di vostro padre l'unico modo è purtroppo andare da un avvocato che valuterà la possibilità di impugnare gli atti per simulazione di vendita allo scopo di ledere la quota di legittima. E bisogna vedere quanto può fare subito e quanto deve rimandare al momento della successione (con azione di riduzione) .... Questo chiaramente non migliorerà i rapporti con lui ma non potete fare altro se non andare da un avvocato.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account