Salve, ho fatto una proposta d’acquisto (4% in meno della richiesta del venditore) mettendo la clausola salvo approvazione del mutuo (nello specifico pratica meno dell’80%). L’agente contrariato da questa clausola ha suggerito a chi vende di aggiungere la clausola ‘si accetta con riserva di vendere a terzi’. Questa clausola secondo me è uguale a non impegnarsi nel contratto. In qualsiasi momento è libero di vendere a terzi finché non ho l’approvazione del mutuo. È corretto proporre e scrivere nel contratto questa clausola da parte dell’agente? Sembra una clausola molto sbilanciata verso il venditore secondo me. Cosa ne pensate?
Inoltre in questa trattativa sempre l’agente ha suggerito al venditore di inserire una clausola legata alla subordinazione dell’acquisto di una casa da parte del venditore. Cosa ne pensate dell’operato dell’agente?

Domanda di

4 Risposte:

marian
29 Novembre 2017, 20:05

non penso sia corretto ,rende l'atto inutile

albertt
22 Dicembre 2017, 12:48

l'agente deve essere neutrale tra le parti

alberto
10 Giugno 2018, 14:36

Abbiate pazienza...Perché mai un venditore dovrebbe vincolarsi ad un acquirente che potrebbe non essere solvibile? Se non gli viene concesso il mutuo è perché non ha le credenziali per poterlo ottenere. Dunque, a parità di diritto, il venditore ha pienamente ragione a mettere la clausola di poter vendere a terzi nel frattempo. La caparra confirmatoria serve a tutelare entrambi nel caso in cui uno dei due si ritirasse...La concessione del mutuo non c'entra una emerita acca. e se la si subordina all'acquisto, il venditore ben fa ad inserire la clausola a sua salvaguardia.

Puô anche essere come dici te....ma ciò non toglie che se l agente avanza una clausola come quella su descritta mi fa capire la natura dell agente stesso...affamato di sghei e senza remore per nessuno...capitasse a me (salvo che l appartamento non mi piaccia davvero tanto e il prezzo sia ultraconveniente) mi alzerei dalla scrivania e manderei a monte la trattativa e dicendogliene anche 4!
Se io pago un'agenzia(e non poco) vorrei che mantenesse l imparzialitá tra le parti e che si meriti in pieno la provvigione dovuta!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account