Commenti: 0
Casa vacanze per Pasqua
idealista

Rentalia, il portale di case vacanze e agriturismo di idealista, evidenzia un forte aumento delle richieste di locazioni per il week end pasquale, con un incremento dei contatti del 29% rispetto a un anno fa. Le mete più richieste dai viaggiatori sono le grandi città, con il 72% dei posti già occupati.

Nonostante la domanda sia in notevole aumento c’è ancora disponibilità di alloggi per la settimana santa. Occupati al momento il 43% degli appartamenti e delle case disponibili, ad un prezzo medio di 22,5 euro/persona a notte. La capacità media di questi alloggi è di 4 persone,  per cui è possibile ipotizzare una spesa complessiva del soggiorno di 270 euro a famiglia.

La situazione delle prenotazioni al momento è la seguente:

  • Nord Italia: 52% di prenotazioni
  • Centro italia: 49% di prenotazioni
  • Sud italia: registrano il 29% di prenotazioni

Secondo i dati in possesso di rentalia le mete più richieste dal 4 al 7 aprile sono le grandi città e i luoghi d’arte, con il 72% di posti già prenotati e un prezzo medio di 384 euro; le destinazioni rurali hanno registrato il 45% di prenotazioni per un prezzo medio di 288 euro; gli alloggi nelle località marittime per ora registrano solo il 38% di occupazione e un prezzo di 240 euro di media.

A una settimana dalla pasqua i grandi centri vanno verso il pienone, mentre per le altre località si spera nelle prenotazioni last minute.

Prezzi delle destinazioni più gettonate  

Case vacanze: A Pasqua i viaggiatori scelgono le città
idealista

La meta preferita dagli italiani è sempre Roma con l’80% dei posti già prenotati, Milano è la più cara con i suoi 190 euro a notte. La città prossima a ospitare l’expo 2015 fa le prove generali e precede nella classifica Firenze (158 euro/notte) e Venezia (144 euro/notte). Il salento conferma la sua capacità di attrazione turistica con due località prescelte viaggiatori, Gallipoli (59 euro/notte) e Porto Cesareo (48 euro/notte).

Quest’ultima è la località più economica della lista stilata dal portale di case vacanze (vedi tabella) e precede i colli del trasimeno (54 euro/notte), in provincia di Perugia, destinazione emergente per quanti amano la campagna e le rotte del vino.

Le caratteristiche dell’offerta. Il 62% degli alloggi pubblicati su rentalia sono appartamenti; il 24% sono case indipendenti (casali, rustici, bungalow, etc.) e nel 14% di tratta di ville o chalet. Il 50% degli immobili del portale distano meno di 15 km dal mare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account