Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutte le innovazioni tecnologiche di idealista per aiutare gli utenti a trovare casa durante il covid

Autore: Redazione

In idealista, il portale di riferimento per l'innovazione e la trasformazione digitale del real estate in Italia, vogliamo aiutarti a trovare una casa. Per questo motivo, durante il lockdown non abbiamo smesso di creare nuovi strumenti per migliorare la ricerca di qualsiasi tipo di immobile con strumenti innovativi. 

Virtual Home Staging (VHS)

Questa funzionalità consente ai professionisti del settore immobiliare di arredare virtualmente le case. Può essere utilizzato solo per le abitazioni, ma anche per uffici, locali o capannoni industriali. Tra tutte le possibilità offerte da questo nuovo servizio, l'utente può,  solo con idealista, collocare "virtualmente" nuovi mobili, inserire la luce giusta o immaginare come le pareti potrebbero apparire con un nuovo colore (scopri di più).

La videovisita

È un nuovo servizio per visitare virtualmente le case in modo personalizzato (scopri di più). Questa applicazione rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti di professionisti e utenti, facilitando la comunicazione e lo scambio di informazioni in tempo reale in modo da poter conoscere la proprietà senza la necessità di doversi spostare per vedere se risponde alle effettive esigenze abitative ricercate.

Gli agenti immobiliari si necano nella casa in questione e la mostrano dal vivo dall'interno. I potenziali clienti, quindi, possono visitarla tranquillamente in remoto tramite il proprio computer o smartphone.

Inoltre, questo nuovo strumento consente di mostrare la proprietà senza la necessità di essere fisicamente presenti all'interno, ma attraverso una visita virtuale. Pertanto, l'agente immobiliare che vuole mostrare una casa situata in un'altra provincia non dovrà andare lì, ma sarà in grado di mostrarla virtualmente. 

Criterio di ricerca "visita virtuale"

Affinché il periodo di lockdown non sia un ostacolo e tu possa ottimizzare le tue ricerche,  idealista ha aggiunto un nuovo filtro che ti consente di vedere solo gli annunci che offrono la possibilita di una "visita virtuale", il modo migliore per visitare una casa senza la necessità di spostarti fisicamente (scopri di più).

L'API in tempo reale

Questa API (Application Programming Interface) consente di collegare altri software di gestione immobiliare al nostro servizio di pubblicazione in tempo reale. In questo modo, i clienti potranno trarre vantaggio dalla pubblicazione di annunci in tempo reale e dalla modifica degli annunci. Questo nuovo sistema consente ai professionisti di pubblicare nuovi formati di realtà virtuale o tour virtuali presenti sul mercato, massimizzando le visite e aumentando la qualità del portale.