Commenti: 0

Secondo il McKinsey Global Institute, l'adozione di processi edilizi innovativi, più efficienti e produttivi, potrebbe portare un valore globale extra di oltre 1600 miliardi di dollari per il settore delle costruzioni. E proprio del valore aggiunto che innovazione e sostenibilità possono dare a un immobile si parlerà nella prossima edizione di Rebuild, prevista a Milano per il 2 ottobre.

I leader del mercato, come Manfredi Catella o Marco Sangiorgio, analizzeranno come l'innovazione possa guidare una ripresa del settore e supportare la diffusione di processi di rigenerazione urbana. Una sfida che altri Paesi hanno già accolto da tempo. Il governo inglese, ad esempio, ha fissato entor il 2025, il dimezzamento dei tempi di costruzione e delle emessioni climalteranti, la riduzione di un terzo dei costi e del gap tra import e export sul fronte della produzione.

“In Italia oltre il 60% degli edifici ha più di 50 anni: la rigenerazione urbana rappresenta un mercato potenziale che offre opportunità di business ancora largamente inesplorate a un vasto e differenziato numero di imprese” dichiara Stefano Venturi, vicepresidente di Assolombarda. “L’attivazione di questo mercato richiede lo sviluppo di capacità di networking, di condivisione dell’innovazione e il riconoscimento di una nuova filiera che agisce sullo spazio costruito da rigenerare.” 

“Il cambiamento e la diffusione dell’innovazione, soprattutto in Italia, non avviene solo attraverso norme, ma principalmente grazie all’affermarsi di nuovi parametri e principi di mercato” afferma Thomas Miorin, presidente di REbuild. “Per questo abbiamo voluto misurare il valore economico che la sostenibilità apporta nei progetti immobiliari e il 2 Ottobre presenteremo una prima ricerca condotta con CBRE e GBCI Europe volta a misurare il premium price dato dalla certificazione LEED”. 

L'entrata a Rebuild è gratuita, ma è necessario l'iscrizione attraverso il sito di Rebuilditalia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account