Commenti: 1
Case prefabbricate
idealista/news

Le case prefabbricate, anche in Italia, non rappresentano più esclusivamente un mercato di nicchia. Sempre più persone, infatti, scelgono questo settore della bioedilizia per diverse ragioni: certezza dei prezzi e dei tempi di costruzione, ecosostenibilità e risparmio energetico, sicurezza antisismica.

idealista/news ha preparato una guida su tutto quello che c’è da sapere sulle case prefabbricate in cemento, legno e acciaio dal momento del progetto fino alle chiavi in mano, passando per la richiesta di un mutuo e i permessi necessari per la costruzione.

Costo chiavi in mano

Tra i motivi per cui, sempre più spesso, si opta per una casa prefabbricata c’è il costo. In media, si può risparmiare il 10-15% rispetto a un’abitazione “tradizionale”. Entrando nel dettaglio, il prezzo chiavi in mano medio di una casa prefabbricata oscilla, con buona approssimazione, tra i 1.300 e 1.500 euro al mq. (Maggiori informazioni)

Prezzi e mercato

Investire nella bioedilizia, non solo significa beneficiare di bonus fiscali nell’immediato, ma anche risparmiare, e molto, nel lungo periodo ai notevoli tagli in bolletta. Alcune case prefabbricate, infatti, producono più energia di quanta ne consumino. Per questo il mercato del settore è in continua espansione. (Maggiori informazioni)

Case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno rappresentano oramai un’alternativa sempre più valida e apprezzata nel mercato immobiliare. Per conoscere meglio questo settore, idealista/news ha intervistato Vanni Bottaro, Direttore Commerciale di Wolf Haus Italia. (Maggiori informazioni)

Case prefabbricate in cemento

Ecosostenibile e con alte prestazioni di efficienza energetica, eppure costruite con il materiale simbolo dell’edilizia “tradizionale”. Anche le case prefabbricate in cemento rappresentano un settore in continua ascesa nell’immobiliare. idealista/news ha raccolto la testimonianza di alcune aziende produttrici: ABC Costruzioni, Case Ursella e More. (Maggiori informazioni)

Case prefabbricate in acciaio

Dhw System e Idea Building, due aziende produttrici di case prefabbricate in acciaio, hanno esposto a idealista/news le proprietà e le caratteristiche di questa soluzione abitativa che ha nella resistenza antisismica e nell’isolamento termico e acustico alcuni dei suoi valori aggiunti. (Maggiori informazioni)

La casa prefabbricata di Ikea

Ikea ha commissionato a due studentesse danesi d’architettura una stimolante sfida: progettare una casa semplice da imballare, aprire e installare proprio come tutti i suoi mobili. Il risultato è molto interessante. (Maggiori informazioni)

Permessi e passaggi necessari

Anche le case prefabbricate, come le abitazioni tradizionali, seguono la normativa edilizia e non possono essere costruite senza concessione o su un terreno non edificabile. (Maggiori informazioni)

Esempi da tutto il mondo

Le case prefabbricate non sono sinonimo di qualità scadente o design standardizzato. Anzi, spesso offrono soluzioni sorprendenti che sembrano progettate da architetti famosi. Per rendersene conto, basta guardare qualche esempio tra le case prefabbricate più belle di tutto il mondo, da Pechino a Copenaghen. (Maggiori informazioni)

Mini case

Il modo in cui le persone vivono (e abitano) sta cambiando, specialmente nelle grandi città. Si tende sempre più a ottimizzare lo spazio vitale in piccole stanze. È il caso soprattutto dei più giovani, che decidono di vivere da soli in centro. Per questo le mini case potrebbero rappresentare il futuro. (Maggiori informazioni)

Mutui per case in bioedilizia

Gli esperti considerano il mercato dei mutui per le case prefabbricate ancora una nicchia, seppure in crescita. Gli istituti di credito, però, tenedenzialmente mettono dei paletti in più nella concessione di un prestito per un'abitazione prefabbricata. (Maggiori informazioni).

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

marco tessardi
2 Aprile 2019, 17:40

Salve, ho trovato questa pagina: https://www.lignius.it .non ho capito bene se le case di lignius sono certificate? potete aiutarmi? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità