Commenti: 0

Le case prefabbricate non sono sinonimo di qualità scadente o design standardizzato. Anzi, spesso offrono soluzioni sorprendenti che sembrano progettate da architetti famosi.

Per rendersene conto, basta guardare qualche esempio tra le case prefabbricate più belle di tutto il mondo, a dimostrazione che oltre a rappresentare un’alternativa rispetto all’edilizia classica, queste strutture modulari sono un modo originale di concepire e ridefinire anche l’architettura stessa degli edifici.

Pechino: il classicismo degli "hutong" con l'innovazione del prefabbricato

Gli hutong sono i vicoli della città vecchia di Pechino e di altre città cinesi, dove ancora oggi si vive in case unite con un cortile centrale e servizi igienici comuni. In uno di questi hutong, sorge una casa che non è in sintonia con il contesto. È formata da pannelli prefabbricati e ha un’illuminazione molto più evidente rispetto alle altre.

Il proprietario era cresciuto nell’hutong di Changchun Jie e voleva tornarci per non pagare i costosi affitti delle torri residenziali in città e sprecare meno tempo per andare a lavorare. Lo studio del People's Architecture Office (PAO) ha firmato questa casa che spicca per il suo colore bianco, con cucina e bagno privato. Poiché l’hutong non ha sistema fognario, la casa smaltisce i rifiuti tramite compostaggio. I lucernari consentono alla luce di illuminare tutta la casa.

Alpi: la casa rifugio prefabbricata che sfida la gravità

Sembra che stia per cadere, per questo dà le vertigini e allo stesso tempo stupisce per come l’essere umano possa essere riuscito a costruirla. Anche questa casa prefabbricata, che funge da rifugio per gli alpinisti, è stata trasportata in moduli da un elicottero. La ditta italiana LEAPfactory ha realizzato un tubo metallico la cui parte rossa è stata progettata in modo che gli scalatori e gli altri atleti potessero vederla da lontano. All'interno c'è un ambiente per il ristoro con cucina integrata, letti a castello e armadi.

Anche il cemento si sposa con le case prefabbricate

Uno dei materiali più utilizzati in assoluto nelle costruzioni torna utile anche per le case prefabbricate. Aziende come la spagnola Hormipresa fabbricano queste case in soli 6 mesi, anche se per montare la struttura in loco ci vogliono solo 10 giorni. Le sue pareti hanno uno spessore di 22 centimetri e anche se si sporcano con il passare del tempo, è sufficiente un getto d’acqua per recuperare il suo caratteristico tono bianco. Tradotto, possiamo anche dimenticarci di ridipingere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account