Commenti: 0
Il primo manuale in stile Ikea per costruire una casa
tiagodovale.com

Se pensate che i manuali Ikea per i mobili siano difficili da capire, allora resterete sbalorditi. Uno studio d’architettura ha replicato quel modello per costruire intere case.

Manuale Ikea per costruire una casa
Il progetto è piegato in ogni passo tiagodovale.com

Lo studio di architettura Tiago do Vale, infatti, ha portato in cantiere la strategia di comunicazione utilizzata per i manuali di montaggio dell’Ikea. È così che è nato Anguera, il progetto che spiega la costruzione di una casa attraverso un manuale di istruzioni che ricorda in tutto e per tutto quelli dell’azienda svedese.

Manuale Ikea per costruire una casa
La casa sorge nell'area nord-orientale del Brasile tiagodovale.com

L’idea è venuta al team di architettura portoghese durante un progetto nell’area nord-orientale del Brasile, considerate anche le limitate risorse locali disponibili, sia in termini di quantità che di varietà. Fondamentalmente, il design e la comunicazione dovevano essere adattati alle caratteristiche della squadra locale di costruttori.

Manuale Ikea per costruire una casa
Il progetto si chiama Anguera tiagodovale.com

E allora il team portoghese ha riassunto il piano di lavoro, un passo dopo l’altro, con tanto di omino Ikea a supervisionare il tutto nelle pagine dei processi costruttivi. Si tratta comunque di un progetto basico e senza troppi fronzoli, ma impeccabile dal punto di vista edilizio e incredibilmente pratico e funzionale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità