Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case prefabbricate con container: prezzi, design e caratteristiche

Il prezzo medio è di 600 euro/m2
Si possono costruire in solo un mese / Custom Home
Autore: Eduardo G. Martínez

Le case prefabbricate con container sono un'opzione interessante se stai cercando una soluzione a bassi prezzi chiavi in mano con buoni standard qualitativi di interni ed esterni.

Unendo i moduli, infatti, i produttori garantiscono la realizzazione di strutture abitative di diverse dimensioni, che vengono costruite molto velocemente e rispettando l’ambiente.

Attualmente, le case prefabbricate con container stanno diventando una buona alternativa all’edilizia tradizionale. Il mercato è molto ampio e ci sono diverse opzioni di materiali diversi. Vediamo le caratteristiche dei modelli in vendita.

Prima di tutto, la struttura metallica dei container è estremamente resistente e duratura. La sua composizione è progettata per resistere a carichi pesanti (che superano di gran lunga quelli di una casa) e intemperie durante il trasporto via mare (originariamente queste strutture venivano usate in ambito navale). Ma questi sono alcuni dei motivi per cui queste strutture sono adatte per essere utilizzate come abitazioni.

Ecosostenibili

Questo tipo di case prefabbricate utilizzano container marittimi come struttura principale dell’abitazione. In generale, questi moduli sono unità in disuso che, successivamente, vengono riconvertite per essere utilizzate in edilizia.

Il “riciclaggio” dei container è uno degli aspetti "ecosostenibili " più rilevanti, poiché dando loro un'altra vita si evita che vengano fusi, evitando così di disperdere un’enorme quantità di energia e grandi quantità di CO2.

"Il 99% delle case prefabbricate che costruiamo provengono da container riciclati, per via delle loro qualità molto resistenti nel tempo è molto difficile che si deteriorino, anche se può capitare che alcuni clienti richiedono un container nuovo, ma non è la regola", spiega Antonio Sánchez, rappresentante di Custom Home, una società che distribuisce case prefabbricate con container in tutta la Spagna.

Interni di una casa prefabbricata con container
Gli interni garantiscono comfort ed efficienza / Custom Home

D'altra parte, l'uso di acqua nel processo è nullo, rispetto al grande disperdimento che comporta l’edilizia tradizionale in cemento e mattoni. Lo stesso accade per il consumo elettrico, tanto che le case prefabbricate con container possono essere progettate per ridurre i consumi, arrivando persino alla passivhaus standard.

"Tutte le nostre case iniziano con una valutazione energetica B, ma è possibile installare le strutture che ottimizzano al massimo il consumo energetico", spiega Sanchez.

Inoltre, queste case si possono spostare, quindi l'impronta che generano nella terra è inferiore a quella di una costruzione tradizionale, anche se è vero che spesso hanno bisogno di fondamenta.

Da 600 euro/m2

Il prezzo è molto relativo, perché dipende dalle dimensioni, qualità, rivestimenti e design, tra le altre cose. "Le nostre case, con tutte le licenze e conformi alla legge, si aggirano intorno ai 600 euro/m2 per il piano terra e 675 euro/m2 per quelle di due o più piani", afferma Sánchez.

Una casa prefabbricata con container vita da fuori
Ogni casa è personalizzabile / Custom Home

Se si confronta quel valore con al m2 di una casa tradizionale o addirittura con quella di una casa prefabbricata fatta di altri materiali (prezzo medio che si aggira intorno ai 1200 euro/m2), si nota come sia notevolmente inferiore, quasi la metà, il prezzo delle case prefabbricate con container.

Chiavi in mano in un mese

Un altro dei grandi vantaggi delle case prefabbricate fatte con container è che sono senza dubbio quelle di più rapida costruzione sul mercato. Le ragioni? Non c’è bisogno di costruirle in fabbriche, vanno solo assemblate.

"Il tempo, come il prezzo, è relativo, dipende dalle esigenze del cliente. Ad esempio, per una casa di 62 m2, abbiamo impiegato un mese per lasciarla pronta all'uso", spiega Sánchez.

Prezzi e modelli

Abbiamo selezionato diversi modelli di diverse dimensioni e di aziende differenti per mostrarvi tutte le possibilità che offre questo mercato. Va sottolineato anche che molti marketplace come Alibaba o Amazon offrono questo tipo di prodotto.

La casa prefabbricata di Amazon
In vendita negli Stati Uniti / Amazon
Cura dei dettagli
Il design non ha nulla da invidiare alle costruzioni "classiche" / Alibaba
Complesso di case prefabbricate con container
Case prefabbricate con container in serie / Alibaba