Notizie su mercato immobiliare ed economia

La casa sull’albero del futuro? È prefabbricata e non rinuncia a comfort e lusso

Blue Forest
Blue Forest
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Come ogni anno, si è tenuto a Londra il Chelsea Flower Show, la più importante esposizione di giardini del Regno Unito. Da oltre 100 anni, i più famosi paesaggisti e giardinieri espongono le loro opere, davanti anche ad alcuni membri membri della famiglia reale britannica.

Interni
Ottimizzazione degli spazi / Blue Forest

Il giardinaggio e il paesaggio, però, sono il focus dell'evento, ma non sono gli unici protagonisti come suggerirebbe il titolo. C’è anche uno spazio dedicato alle costruzioni, così da dare l’opportunità a molti studi di architettura di presentare i loro progetti, come nel caso di Blue Forest. Questo studio è specializzato nella progettazione di case sull’albero prefabbricate e ha ricevuto diversi premi.

Così è stata pensata
Il progetto originario / Blue Forest

L’ultima opera presentata è il risultato della collaborazione con il Chewton Glen Hotel and Spa, ed è stato presentato come un rifugio magico, che permette ai suoi ospiti di riconnettersi e riscoprire il bambino che c’è dentro ognuno di noi.

Terrazza
Spazio per fare sport / Blue Forest

Dal punto di vista tecnico, la casa è composta da cinque sezioni precedentemente prodotte in fabbrica e poi assemblate in loco, ognuna con un peso approssimativo di 1,5 tonnellate. Le pareti sono state coperte con legno di cedro rosso e lavorate in modo sostenibile. Il processo di assemblaggio è durato solo sette giorni, di cui due sono stati dedicati all'assemblaggio degli interni.

Porta d'ingresso
La porta nera si abbina al legno / Blue Forest

Il design si distingue per lusso e funzionalità, nonostante le sue piccole dimensioni, questa casa sull’albero è molto accogliente. Per entrare si sale su una delle due scale a chiocciola che conducono alla porta principale, che si trova su una terrazza dove si può anche prendere il sole o godersi la brezza.

Giardino
Il posto perfetto per gli animali / Blue Forest

All’ingresso è posizionata una scarpiera fatta di quercia bianca, ma con una finitura laccata che mette in risalto bellezza e colore naturale. Inoltre, tutti i dettagli sono stati curati, come le maniglie di tutti gli armadi, che hanno la forma di un'ape dal colore dorato, che risalta con le porte blu, e i mobili e i tessuti dei cuscini, che si combinano perfettamente con le pareti rivestite in legno di cedro.

Scarpiera e appendi abiti
Ingresso / Blue Forest

Attualmente, questa piccola e divertente casa prefabbricata si trova nell'hotel Chewton Glen, dove è diventata parte dell'area per bambini dell'hotel ed è la dimostrazione che il lusso non è incompatibile con le case prefabbricate. Questo piccolo rifugio, progettato per farci sognare di nuovo come quando eravamo bambini, unisce alla perfezione divertimento, comfort e lusso.