Commenti: 0
Una spettacolare casa prefabbricata ispirata alla geometria su un lungolago delle Alpi
Baier Bischofberger

Il lavoro di squadra porta spesso risultati meravigliosi. Ne sanno qualcosa gli architetti Florian Baier e Nina Baier-Bischofberger, che hanno unito le loro capacità e conoscenze per progettare una casa con una struttura prefabbricata che molti di noi vorrebbero avere.

Entrambi sono progettisti parametrici, cioè basano i loro progetti su schemi algoritmici che consentono di esprimere parametri e regole che definiscono, modificano e chiariscono la relazione tra i requisiti di progettazione e il progetto finale. Nonostante questa definizione molto tecnica, la caratteristica principale è che, con la matematica, cercano di rispecchiare le geometrie della natura. Ciò significa che progettano i loro edifici in modo che si adattino al paesaggio in cui si trovano. Ne è un esempio la casa vicino a Zurigo che hanno creato.

La struttura si trova a Männedorf, in Svizzera, sulla riva di un lago, il che le conferisce un carattere speciale. L'appezzamento scelto dai clienti era precedentemente un frutteto e un pascolo di pecore. Si trova su un piccolo altopiano in leggera pendenza, che offre viste panoramiche sul lago verso le Alpi. Infatti, la scelta di una struttura a C asimmetrica è stata dettata dal desiderio che il paesaggio circostante potesse essere goduto.

La casa ha una superficie di 350 m2 e dispone di tre camere da letto con un ulteriore appartamento per gli ospiti con una camera da letto. Non c'è aria condizionata; ombra passiva, buon isolamento e ventilazione naturale mantengono la casa fresca quando fa caldo. C'è anche una scala a chiocciola, quasi barocca nella sua imponenza, e un soggiorno a doppia altezza con una finestra panoramica. Al piano superiore, una grande rete trasparente svolge il ruolo di tradizionale balaustra, contribuendo a mantenere connessioni visive e spaziali. Una camera da letto principale più appartata si affaccia sulle montagne oltre il lago.

Il patio è aperto sul retro, affacciato sul lago e incornicia il panorama. La casa ha anche un tetto ondulato, che riflette il paesaggio circostante e "porta una forma più emozionante all'interno".

La struttura principale in legno è stata prefabbricata fuori sede e il montaggio ha richiesto circa tre settimane. Le forme a zig zag delle travi in ​​frassino lamellare a vista sul soffitto sono una caratteristica molto distintiva in tutto lo spazio. La sua forma risponde alla complessa geometria della casa e ha permesso la triangolazione della struttura del tetto in modo che gli architetti potessero lavorare sempre con piani piatti.

Il motivo della facciata in abete, trattato per conferire la lucentezza argentata consumata del legno più vecchio, ricorda il tradizionale rivestimento del fienile. Da vicino, i dettagli sono tutt'altro che rustici, ma  molto eleganti e sofisticati. Un'altra caratteristica della complessa geometria della casa è il pavimento in parquet di rovere europeo esagonale tassellato al piano superiore. Un altro dettaglio che non possiamo dimenticare è l'uso di una tavolozza interna di blu, verde, melanzana, giallo e grigio caldo. La casa è caratterizzata anche da un ricco mix di materiali, colori e trame che fluiscono attraverso i suoi spazi sinuosi. E' un buon esempio di come i parametri vengono messi al servizio dell'utente, piuttosto che essere lì solo per l'effetto visivo.

Il cuore sia della trama che della casa è un albero, su cui ruota l'intero progetto. Per il giardino gli architetti si sono avvalsi dell'aiuto del paesaggista Enzo Enea, che ha piantato al centro un grande banano, attorno al quale si avvolge il cortile e poi la casa stessa. Il resto del giardino è costituito principalmente da prato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account